Home » Anselm Kiefer: una grande mostra a Londra per festeggiare gli 80 anni
Il 2025 segnerà un momento importante per l’artista Anselm Kiefer, che festeggerà i suoi 80 anni con una grande mostra alla Royal Academy of Arts di Londra. Questa esposizione, dal titolo “Kiefer/Van Gogh”, sarà aperta dal 28 giugno al 26 ottobre e si concentrerà sulla connessione creativa tra Kiefer e Vincent Van Gogh. L’amore di Kiefer per il grande maestro olandese risale alla sua giovinezza, quando, a soli diciassette anni, intraprese un viaggio nei luoghi chiave della vita di Van Gogh, partendo dai Paesi Bassi e arrivando fino ad Arles, in Francia. Questo pellegrinaggio segnò profondamente il giovane artista, gettando le basi di una relazione artistica che sarebbe durata tutta la vita.
Vincent Van Gogh, uno dei pionieri del post-impressionismo, ha influenzato profondamente la carriera di Kiefer. Le ultime opere di Van Gogh, realizzate nel 1890, hanno avuto un impatto fortissimo sull’immaginario dell’artista tedesco. Kiefer ha trovato nelle pennellate di Van Gogh non solo ispirazione tecnica, ma anche un’affinità con i temi esistenziali affrontati dal maestro olandese. Da quel momento, il dialogo artistico tra i due ha continuato a evolversi, portando Kiefer a reinterpretare paesaggi e soggetti con un approccio unico e personale.
La mostra “Kiefer/Van Gogh” sarà la prima occasione in cui i lavori dei due artisti verranno esposti fianco a fianco. Opere iconiche di Van Gogh provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam saranno messe a confronto con le creazioni di Kiefer, alcune delle quali inedite, mostrando come l’arte del maestro olandese abbia influenzato l’approccio monumentale di Kiefer alla pittura e alla scultura. Questa sinergia artistica offrirà al pubblico un’occasione unica per esplorare le connessioni tra due visioni potenti e complementari.
Per tutta la sua carriera, Anselm Kiefer ha tratto ispirazione dall’opera di Van Gogh, reinterpretando la sua arte attraverso una lente personale che attinge alla storia, alla mitologia, alla filosofia e alla scienza. Questa mostra, sviluppata in collaborazione con il Van Gogh Museum, sarà un’occasione per comprendere l’influenza duratura che il grande pittore olandese ha avuto sul lavoro di Kiefer, confermando il loro legame attraverso decenni di evoluzione artistica.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture