Home » Musei aperti 25 aprile: il ministero della Cultura pubblica gli elenchi
Come sottolinea il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, questa scelta di rendere gratuiti i musei nel giorno della Liberazione non è solo un gesto simbolico, ma anche un modo per sottolineare l’importanza della cultura come strumento di riflessione e di crescita civile. Un’occasione per ricordare il sacrificio di chi ha combattuto per la libertà e per costruire un futuro migliore. “Rinnoviamo l’iniziativa anche quest’anno: il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura”, dichiara il Ministro Sangiuliano. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
“Il 25 aprile i musei saranno gratuiti per mia decisione – dice il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano-. Prima non era così. Non è un fatto formale ma sostanziale che significa riconoscimento del valore della Festa della Liberazione, come per il 2 giugno e il 4 novembre. Mi recherò, come lo scorso anno, al Museo della Liberazione a Roma, in via Tasso, luogo importante. Sarò accolto dal presidente Roberto Balzani, storico di valore che ho nominato alla presidenza di questa istituzione. Sono stato alle Fosse Ardeatine con il ministro della cultura tedesca e il collega Lollobrigida e pochi giorni fa sono stato sulla tomba di Rolando Rivi il seminarista di appena 14 anni assassinato da due partigiani, riconosciuti colpevoli da una sentenza della Repubblica e dichiarato beato da Papa Francesco che lo ha proclamato ‘martire’.
L’invito è rivolto a tutti, grandi e piccini. I musei e i parchi archeologici offrono una varietà di percorsi e attività adatte a tutti i gusti e a tutte le età. Un’occasione unica per immergersi nella storia, ammirare opere d’arte di inestimabile valore e scoprire i tesori nascosti del nostro Paese.
Per consultare l’elenco completo dei musei e dei parchi archeologici che aderiscono all’iniziativa, è possibile visitare il sito web del Ministero della Cultura. Inoltre, è consigliabile contattare direttamente i musei prescelti per verificare gli orari di apertura e le eventuali modalità di prenotazione. La Festa della Liberazione è un’occasione per riflettere sul passato e per guardare al futuro con speranza. I musei e i parchi archeologici, con la loro immensa ricchezza di storia e cultura, possono offrirci spunti di riflessione e ispirazione per costruire un mondo migliore. Un invito a visitare questi luoghi straordinari e a riscoprire le nostre radici.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture