Home » Musei italiani: il 2023 registra un boom di visitatori
Il 2023 si è rivelato un anno d’oro per i musei italiani. I dati del Ministero della Cultura parlano di 57 milioni 730 mila 552 visitatori, un numero che supera di ben 10,7 milioni quello del 2022 e rappresenta un nuovo record assoluto, anche rispetto al periodo pre-pandemia. Insieme all’aumento dei visitatori, si registra anche una crescita degli incassi, che raggiungono i 313,9 milioni di euro, con un incremento del 30% rispetto al 2019.
Tra le attrazioni più visitate a pagamento, il Colosseo si conferma re, con 12,3 milioni di visitatori e oltre 79 milioni di euro di incasso. Al secondo posto troviamo il Pantheon, i cui dati includono anche gli accessi gratuiti precedenti all’introduzione del biglietto a pagamento nel luglio 2023. Se nel secondo semestre i visitatori a pagamento sono stati 1,6 milioni, nel primo semestre ne sono stati registrati 3,6. Un divario che il direttore generale musei, Massimo Osanna, attribuisce al picco eccezionale dovuto all’introduzione del biglietto. Nonostante questo, il Pantheon rimane un’attrazione molto gettonata, superando addirittura le Gallerie degli Uffizi, che si posizionano al terzo posto.
Il maggior numero di visitatori si concentra nel Centro Italia, con quasi 37 milioni di accessi e 195 milioni di euro di incassi. Seguono il Sud con 12,6 milioni di visitatori e oltre 80 milioni di introiti, e il Nord con 8 milioni di turisti e 38,7 milioni di euro. Le regioni con il maggior numero di accessi sono il Lazio (27,4 milioni), la Campania (10,4) e la Toscana (8,6).
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sottolinea l’importanza di un sistema di biglietteria per finanziare i musei e garantire un’offerta culturale di qualità. Ricorda, tra l’altro, di aver fatto pagare il biglietto del Pantheon anche a Elon Musk. Per Sangiuliano, l’obiettivo è quello di creare nuovi musei, soprattutto nelle regioni del Sud, e di migliorare l’offerta di quelli già esistenti. Nonostante la generosità del Ministero nell’offrire aperture gratuite in alcune giornate, Sangiuliano ribadisce la necessità di un sistema di biglietteria per garantire la sostenibilità dei musei. A un anno dal suo lancio, l’app Musei italiani conta già oltre 400 istituti e offre un sistema di gestione diretta della biglietteria, già adottato da 130 musei e parchi. L’app rappresenta uno strumento importante per contrastare il bagarinaggio e migliorare l’esperienza dei visitatori. L’interesse per l’app è in crescita anche in regioni come la Sicilia, che non rientra nelle competenze del Ministero della Cultura.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
Comments 1