Home » Gallerie d’Italia, Diego Velázquez “ospite illustre” a Napoli
I capolavori di Diego Velázquez provenienti dalla National Gallery di Londra saranno affiancati, a Napoli, da altri due dipinti raffiguranti l’Immacolata Concezione: una di Paolo Finoglio, proveniente dal convento francescano di San Lorenzo Maggiore, della stessa città partenopea, e l’altra di Battistello Caracciolo conservata nella chiesa della Natività della Beata Maria Vergine a Roccadaspide, nel Cilento.
Si tratta della 14/a edizione della rassegna curata e promossa da Intesa Sanpaolo, che dal 2015 espone nelle Gallerie d’Italia e al grattacielo di Torino opere di rilievo in prestito temporaneo. L’arrivo delle opere dalla National Gallery di Londra si inserisce nel rapporto di scambio e collaborazione con il museo britannico, che in occasione del suo bicentenario, dedica dal 18 aprile al 21 luglio la mostra “The Last Caravaggio” all’opera “Il Martirio di sant’Orsola”, che è di Gallerie d’Italia.
“Due capolavori di Velázquez dalla National Gallery accolti a Napoli, mentre il nostro Caravaggio festeggia a Londra i duecento anni del prestigioso museo inglese, è circostanza straordinaria che nasce da un lungo legame di amicizia, scambio e condivisione – dichiara Michele Coppola, direttore generale di Gallerie d’Italia -. Questa iniziativa evidenzia il riconoscimento del ruolo della Banca come grande attore culturale internazionale, confermando le Gallerie d’Italia tra i musei più aperti e dinamici di tutta Europa“.
Velázquez è abile nel rendere la verità caratteristica dei volti, la sensazione di una scena colta in un’istantanea, il realismo degli oggetti, delle bevande, dei cibi.
Las Meninas (tradotto in italiano Le damigelle d’onore) è un dipinto a olio su tela realizzato da Velázquez. Viene considerato il capolavoro del pittore andaluso ed è conservato nel Museo del Prado a Madrid.
Las Meninas di Velázquez è dipinto realizzato intorno al 1656, dopo circa 33 anni di servizio di Velázquez alla corte spagnola. Si tratta dunque di una delle ultime opere realizzate dal pittore nella parte finale della sua vita.
Il maestro di Velázquez fu Francisco Herrera il Vecchio, un pittore spagnolo, considerato il fondatore della Scuola di Siviglia. È conosciuto con l’appellativo “il vecchio” per distinguerlo dal figlio, anch’egli celebre pittore. Tra i suoi allievi più famosi vi fu, per l’appunto, il giovane Diego Velázquez.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture