Home » Giorgio Morandi opere: il ritratto della sorella Anna scoperto sul retro di un quadro
Una recente scoperta ha portato alla luce un aspetto poco conosciuto di Giorgio Morandi: sul retro di un dipinto del 1915 è stato trovato un ritratto della sorella maggiore, Anna. Quest’opera, mai esposta prima, è ora visibile al pubblico nella galleria Mattia De Luca di New York. Il dipinto originale, un olio su tela prestato dal museo di arte contemporanea di Siegen in Germania, raffigura un orologio nei toni del grigio, simili a quelli utilizzati da Morandi per ritrarre Anna. Questo dettaglio biografico rivela un legame profondo con la famiglia e con il paese di Grizzana, un rifugio in cui la famiglia trascorse del tempo durante la malattia della sorella.
La mostra di New York alla Galleria Mattia De Luca, “Tempo Sospeso”, offre una panoramica esaustiva della produzione di Morandi, con oltre 60 opere esposte, realizzate tra il 1913 e il 1964. Questa raccolta non solo celebra l’artista, ma sottolinea anche il suo ruolo di primo piano nell’arte del Novecento. Spesso noto come il pittore degli “interni”, Morandi riusciva a dare vita a composizioni intime e apparentemente semplici, colme però di un silenzio vibrante. Nonostante molte opere non siano mai state esposte negli Stati Uniti prima d’ora, la mostra ha attirato l’attenzione internazionale, affermandosi come uno degli eventi più importanti per riscoprire l’artista bolognese.
“L’opera di Morandi è più attuale che mai,” afferma Marilena Pasquali, curatrice della mostra. Le sue opere, seppur caratterizzate da una certa sobrietà, trovano risonanza in un’epoca di incertezza e riflessione. Morandi è spesso percepito come un artista sottovalutato, nonostante i suoi quadri raggiungano prezzi di vendita significativi. Pasquali, esperta di Morandi, sottolinea come l’artista abbia saputo mettere “la realtà tra parentesi”, creando composizioni che, pur nella loro semplicità, sono intrise di una profonda umanità. La mostra evidenzia come la sua arte sia riuscita a sfidare il tempo, mantenendo un dialogo costante con il presente.
Con circa 1.350 dipinti, oltre 130 acqueforti e numerosi disegni, Giorgio Morandi ha lasciato un’impronta considerevole nel panorama artistico mondiale. Le sue opere, esposte in musei prestigiosi come il MoMA e il Guggenheim, hanno ispirato artisti di fama internazionale, tra cui John Baldessari e Frank Gehry. Nella mostra di New York, alcuni pezzi vantano origini illustri, appartenuti a figure come Vittorio De Sica e Robert Rauschenberg. La scoperta del ritratto di Anna non fa che rafforzare l’importanza di Morandi nell’arte contemporanea, ricordandoci che, talvolta, il passato riserva ancora delle sorprese.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture