Home » Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano al MANN dal 15 febbraio al 30 giugno
All’interno del laboratorio di restauro del MANN, prendono vita i preparativi per l’attesa esposizione “Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano”, in programma dal 15 febbraio al 30 giugno. Si tratterà di un percorso che promette di svelare al pubblico una preziosa collezione di statue e statuette bronzee, ex-voto e migliaia di monete. I reperti provengono dal santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. Un particolare affascinante è rappresentato dallo stato di conservazione impeccabile dei reperti, preservati in un ambiente d’acqua calda, su cui emergono incisioni cruciali in etrusco e latino.
Parliamo di autentiche testimonianze archeologiche che aprono una finestra senza precedenti sulla storia e sui rituali legati al santuario termale del Bagno Grande. Le venti statuette, frutto della sesta campagna di scavi conclusasi di recente al Santuario Ritrovato del Bagno Grande, a San Casciano dei Bagni, costituiscono il più grande deposito di statue in bronzo di età etrusca e romana mai rinvenuto in Italia antica e uno dei più rilevanti nel Mediterraneo. Esperti del settore ritengono che tali reperti, con importanti iscrizioni, rappresentino tra i più significativi ritrovamenti archeologici italiani, offrendo una preziosa opportunità di riconnessione con le radici più antiche della cultura.
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, esprime l’entusiasmo per l’occasione offerta dalla mostra a Napoli. Questo evento non solo consente di ammirare i tesori restituiti dalla terra e dall’acqua, ma rappresenta anche un’esperienza unica di contatto visivo con il passato. Un’antichità in cui il mondo romano e quello etrusco si identificavano attraverso riti sacri legati al termalismo e alla purificazione del corpo e dello spirito. Massimo Osanna, direttore generale Musei del ministero della Cultura, sottolinea che con i bronzi di San Casciano si inaugurano nuove sale appena restaurate del MANN. Tali spazi saranno destinati ad accogliere le mostre temporanee del Museo, aggiungendo ulteriori sfumature a questo straordinario viaggio nel tempo.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture