Home » I dipinti di Ivan Reitman all’asta da Christie’s
Nel mese di novembre, l’arte e il cinema si fondono in una imperdibile asta da Christie’s. Protagonisti sono i dipinti collezionati da Ivan Reitman, il produttore-regista che ha divertito le platee con pellicole come “Animal House” e “Ghostbusters”. Un eclettico creativo, Reitman, che all’epoca scoprì attori come Bill Murray, Dan Ackroyd e John Belushi. È scomparso lo scorso anno a Montecito, in California. E ora, la sua magnifica villa disegnata dall’architetto Robert Stern, diventerà il palcoscenico in cui i suoi preziosi quadri verranno messi all’asta per conto della sua famiglia.
Tra le opere d’arte spicca “Femme Endormie”, un ritratto di Marie-Thérèse Walter del 1934 realizzato da Pablo Picasso. Questo capolavoro è stimato tra i 25 e i 35 milioni di dollari. Un tesoro che ha fatto parte della collezione della famiglia dell’artista per quasi sessant’anni prima di entrare a far parte della collezione di Reitman nel 1993. Gli altri due dipinti della serie sono oggi custoditi presso il Portland Museum of Art e l’Hirschorn di Washington. Suo figlia Catherine aggiunge un ricordo in proposito: “Comprò il Marc Rothko ‘Untitled (Red, Orange on Pink)’ del 1968 mentre ‘Un Poliziotto alle Elementari’ stava per uscire nelle sale
Secondo Christie’s, l’intera collezione messa all’asta potrebbe raggiungere la strabiliante cifra di 60 milioni di dollari. Il profondo interesse di Reitman per l’arte nacque nel 1986, mentre lavorava sul set della commedia poliziesca “Pericolosamente Insieme” insieme a Robert Redford, Debra Winger e Daryl Hannah. Questo film, ambientato nel mondo dell’arte di New York, ha portato Reitman a un incontro fatale con il fondatore della Pace Gallery, Arne Glimcher, che divenne un consulente prezioso per la produzione.
Il successo di Reitman a Hollywood ha alimentato la sua passione per le acquisizioni artistiche. Secondo Christie’s, le opere d’arte alle pareti della villa di Montecito dialogavano tra loro in perfetta armonia, proprio come il cast dei film di ensemble per cui Reitman era famoso.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture