Home » Il mito di Orfeo: a Firenze una mostra lo celebra fino all’8 settembre
L’atmosfera di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, si arricchirà di una magia senza tempo dal 20 marzo all’8 settembre, accogliendo la mostra intitolata “L’incanto di Orfeo”. Un evento artistico unico, che presenterà circa 60 opere d’arte, ciascuna dedicata a una delle figure più significative e indelebili del mito classico.
Attraverso dipinti, sculture, disegni, manoscritti, installazioni e film, gli spettatori saranno trasportati in un viaggio senza tempo che spazia dall’antichità ai giorni nostri. Curata da Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, l’esposizione offrirà una rara opportunità di esplorare il mito di Orfeo attraverso una selezione di opere d’arte di ogni epoca.
Il fulcro della mostra sarà il dipinto di Gerrit van Honthorst, che fungerà da icona dell’intera esposizione. Accanto alle opere figurative, saranno presentati anche manoscritti provenienti dalla Biblioteca Riccardiana e dalla Biblioteca Laurenziana. Inoltre, una sezione speciale della mostra metterà in mostra scenografie, figurini e maschere di artisti che hanno collaborato con il Maggio musicale fiorentino, con opere esemplificate dai capolavori di Giorgio De Chirico.
Promossa dalla Città metropolitana di Firenze e organizzata da Muse, questa mostra rappresenta un nuovo e importante progetto che celebra le meraviglie artistiche custodite in Palazzo Medici Riccardi. Valentina Zucchi sottolinea l’importanza dell’evento nel valorizzare il patrimonio artistico del palazzo, mentre Sergio Risaliti evidenzia il significato intrinseco della figura mitica di Orfeo, la cui storia continua a ispirare e incantare attraverso i secoli.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture