Home » Marco Polo: a Venezia le celebrazioni per i 700 anni dalla morte
Venezia dà il via a un viaggio nel tempo per commemorare i sette secoli trascorsi dalla scomparsa di Marco Polo. Correva infatti l’anno 1324 quando il noto esploratore veneziano morì. Ricco il calendario di iniziative che promettono di far risplendere la memoria di questo veneziano. Gli appuntamenti sono organizzati dal Comune di Venezia e l’Università Ca’ Foscari Venezia. Le collaborazioni arrivano però anche dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e da numerose realtà associative locali, nazionali e internazionali. Marco Polo è ricordato non solo come il primo narratore credibile dell’Oriente, ma anche come colui che ha contribuito alla reciproca comprensione tra Asia ed Europa.
Il 29 dicembre scorso, il ministero della Cultura ha emesso un decreto, a firma di Gennaro Sangiuliano, riconoscendo il Comitato Nazionale per le celebrazioni. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è il promotore, mentre la rettrice Tiziana Lippiello assume il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico e Coordinatrice dei progetti. Questo riconoscimento conferma il supporto ufficiale del governo per le celebrazioni, che avranno una durata triennale, prevedendo eventi anche nel 2025 e nel 2026. Le iniziative di carattere scientifico, espositivo, letterario e culturale saranno ampiamente diffuse attraverso il sito web dedicato e i canali social di Venezia Serenissima.
Il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, sottolinea il significato attuale della figura di Marco Polo, evidenziando la rilevanza di temi quali il dialogo interculturale e la gestione delle relazioni tra popoli e città. Attraverso il ricordo di Marco Polo, Venezia ambisce a inviare un messaggio di speranza, pace e fratellanza, aprendosi a nuove proposte. Il progetto richiama la storia cosmopolita di Venezia, un luogo di incontro per la costruzione di relazioni. Questa celebrazione diventa, quindi, un’occasione per contemplare il passato e navigare verso un futuro di comprensione e collaborazione.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture