Home » A Torino la mostra sul diritto alla casa: tra storia e civiltà
Cosa significa perdere la propria casa? La mostra invita i visitatori a riflettere su questo tema, partendo da un contest internazionale che ha coinvolto studenti di tutto il mondo. Il focus è sulle case sequestrate agli ebrei italiani durante la Shoah, un periodo buio della nostra storia che continua a insegnarci l’importanza del diritto alla casa. I partecipanti hanno esplorato il valore degli oggetti di una vita e l’importanza della casa come rifugio di sogni e segreti, mettendo in luce i pericoli legati alla privazione di questo diritto fondamentale.
La mostra è il risultato di un’esperienza di progettazione partecipata, dove i giovani hanno trasformato le loro idee in realtà. Le stanze allestite come abitazioni di cartone sono ricche di progetti che reinterpretano il passato con uno sguardo al futuro. Attraverso attività pratiche e approfondimenti online, i visitatori possono immergersi in un viaggio educativo che unisce storia, arte e dialogo interculturale.
Dopo Torino, la mostra si sposterà a Madrid e Ferrara. Inaugurerà il 31 ottobre a Madrid presso la scuola ebraica Centro de Estudios Ibn Gabirol Colegio Estrella Toledano e il 26 novembre a Ferrara, presso Palazzo Turchi di Bagno. Questo viaggio internazionale sottolinea l’importanza universale del diritto alla casa, promuovendo la consapevolezza e il rispetto dei diritti umani attraverso l’arte e la cultura. Un tema di fondamentale importanza nelle società moderne. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di architettura.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture