Home » Elton John e le foto: una mostra a Londra espone le più belle
L’amore travolgente di Elton John e David Furnish per l’arte e la fotografia d’autore è un viaggio che ha trasformato il loro legame in una sofisticata raccolta di immagini. Dai maestri come Robert Mapplethorpe a visionari contemporanei come Ai Weiwei, la loro collezione comprende oltre 7.000 fotografie, spaziando dalle opere moderniste vintage del XX secolo a ritratti iconici della cultura pop. Questa raccolta, che abbraccia momenti significativi della storia, ora prende vita in una mostra senza precedenti.
Il titolo evocativo di “Fragile Beauty” incarna l’essenza della mostra imminente presso il Victoria & Albert Museum. Oltre 300 immagini, selezionate con cura da una collezione di oltre 140 fotografi, catturano non solo l’arte della fotografia, ma anche la bellezza, la moda e la fragilità dell’essere umano. Divisa in otto sezioni tematiche, l’esposizione esplora le profondità del reportage, le luminose icone del mondo delle celebrità e i sottili contorni della storia americana.
Tra le opere esposte, il visitatore potrà ammirare i primi acquisti fotografici di Elton John, immagini inedite di leggende come Marilyn Monroe e una selezione di scatti moda di Horst, Irving Penn e Herb Ritts. Dai ritratti di star del jazz alle incursioni nel mondo del fashion contemporaneo, la mostra offre uno sguardo intimo e appassionato sull’evoluzione della fotografia nel corso del tempo.
La curatela di Duncan Forbes, insieme a Newell Harbin e Lydia Caston, ha reso questa mostra come un tributo alla passione di Elton John e David Furnish per l’arte fotografica. La loro collaborazione con il Victoria & Albert Museum è un segno tangibile di un legame profondo con l’istituzione. Attraverso “Fragile Beauty”, la coppia celebra non solo la storia della fotografia, ma anche il potere trasformativo delle immagini nell’esprimere la complessità del mondo moderno.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture