Home » Perugino: un documentario al cinema dal 3 al 5 aprile
Il Perugino è un artista che non è conosciuto dal grande pubblico, ma che è amato dagli addetti ai lavori e dagli appassionati d’arte. Un’occasione per conoscere meglio questa figura sarà senz’altro la visione del documentario “Perugino. Rinascimento immortale” al cinema dal 3 al 5 aprile grazie a Nexo Digital.
Questo film ci porta alla scoperta della vita e dell’arte di Perugino, a 500 anni dalla sua morte. Il regista Giovanni Piscaglia, già noto per altri documentari come “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” e “Napoleone. Nel nome dell’arte”, ci conduce in un viaggio tra i luoghi più significativi della vita del pittore, dalle rive del lago Trasimeno alla sua città natale di Castel della Pieve. Ma non è solo un viaggio geografico: il documentario ci introduce anche alla figura di Perugino come artista e innovatore. Nonostante non abbia sempre ricevuto il giusto riconoscimento durante la sua vita, oggi la sua arte è ammirata in tutto il mondo. Il film ci svela le sfumature della sua arte, come la rivoluzionaria tecnica di disegno di ogni figura e l’attenzione ai paesaggi che, grazie alla sua pittura, diventano protagonisti delle opere.
Una bellezza senza tempo che viene messa in luce grazie ai contributi di vari esperti, come Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Il documentario è arricchito anche dalla partecipazione dell’attore e regista Marco Bocci, che ci guida attraverso un filo rosso che lega Perugino alla sua terra e ai suoi paesaggi luminosi, spesso immortalati sullo sfondo delle sue opere. “Perugino. Rinascimento immortale” è perciò un viaggio emozionante alla scoperta di uno dei grandi maestri del Rinascimento italiano, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte. Non perdere l’occasione di vederlo al cinema dal 3 al 5 aprile e immergiti nella bellezza senza tempo dell’arte..
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture