Home » Simposio di scultura sul marmo di Vitulano: un festival artistico di radici e cultura
Celebrazioni vanvitelliane: dal 28 luglio fino al 5 agosto ci sarà anche quest’anno il tanto atteso X Simposio di Scultura sul Marmo di Vitulano (Bn). Si tratta di un evento di grande rilievo nel campo delle arti visive. Questo simposio ha il suo fondamento nel prezioso marmo proveniente da Vitulano, utilizzato nella Reggia di Caserta su progetto del famosissimo architetto del tempo Luigi Vanvitelli.
L’intero Comune sannita è entusiasta di partecipare all’evento, poiché il marmo rosso policromo di Vitulano è diventato un vero e proprio ambasciatore dell’arte e della cultura locale. Il territorio si appresta a dare il benvenuto all’artista di quest’anno, Simona De Lorenzo. La scultrice darà vita alla sua scultura all’aria aperta, ispirandosi al tema “il valore delle radici per tutto il territorio”.
Simona De Lorenzo ha realizzato opere di grande rilievo in Cina, Cile, Francia, Spagna, Turchia e in molti altri paesi. I suoi due affascinanti bozzetti sono stati presentati e, con entusiasmo, uno di essi è stato selezionato per prendere forma nei prossimi giorni proprio nel cuore di Vitulano.
Nel corso degli anni, il Simposio ha attratto talentuosi artisti provenienti da ogni angolo del mondo. Cià ha permesso al Comune di Vitulano di sviluppare una solida sinergia con gli artisti della rinomata scuola di Carrara. Questa opportunità ha contribuito a valorizzare il marmo locale e a promuovere la cultura artistica del territorio. Il progetto ha guadagnato ancor più prestigio con l’aggiunta di un convegno sul “Marmo di Vitulano: trasporto e utilizzo nella Reggia di Caserta”. Il convegno è previsto durante la cerimonia finale di presentazione dell’opera scultorea.
Il Simposio di Scultura sul Marmo di Vitulano si inserisce all’interno del “Vitulano Summer Festival”, una serie di eventi musicali organizzati dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con altre associazioni.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture