Home » Steve McCurry, lectio magistralis a Firenze
Ecco un evento da segnare in agenda per tutti gli appassionati di fotografia: la lectio magistralis del fotografo americano Steve McCurry. La cornice sarà il Museo degli Innocenti di Firenze, il prossimo 14 settembre alle 18, in occasione della mostra ‘Children’. McCurry si immerge nell’universo dei bambini, esplorando tematiche quali l’infanzia, il lavoro minorile, i diritti negati e l’importanza della scolarizzazione. Attraverso storie e aneddoti emozionanti basati sulle sue esperienze di viaggio, il maestro condivide la sua prospettiva unica su queste delicate fasi della vita.
Steve McCurry è una figura autorevole nel mondo della fotografia contemporanea da oltre mezzo secolo. La sua abilità nell’uso del colore, la profonda empatia e la sua umanità traspaiono in ogni sua immagine, rendendola indimenticabile. Numerose copertine di libri e riviste hanno ospitato le sue opere, mentre circa venti monografie e mostre in tutto il mondo testimoniano la sua lunga carriera. Quella però che resterà emblematica sarà sempre l’immagine della “Ragazza afghana” a dimostrare in modo fulgido il suo talento nel catturare l’essenza umana.
La mostra ‘Steve McCurry Children’, curata da Biba Giacchetti in collaborazione con Melissa Camilli del team SudEst57, sarà aperta al pubblico fino all’8 ottobre presso il Museo degli Innocenti. L’accesso alla lectio è gratuito fino a esaurimento posti, e in occasione dell’evento, la mostra straordinariamente prolungherà i suoi orari fino alle 20:30. Inoltre, il 15 settembre, a partire dalle 10, Steve McCurry sarà presente presso il bookshop della mostra per autografare le copie dei suoi volumi disponibili in vendita, offrendo ai visitatori un’opportunità unica di avvicinarsi all’arte di un maestro della fotografia. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo affascinante di Steve McCurry e scoprire come le sue fotografie siano un’eloquente testimonianza delle sfaccettature dell’infanzia e dei diritti dei bambini in tutto il mondo.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture