Home » Una notte con gli Etruschi: l’iniziativa del Museo di Villa Giulia per i più piccoli
Sabato 26 ottobre, le porte del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia restano aperte tutta la notte per un’iniziativa davvero speciale: i bambini dai 7 ai 12 anni potranno esplorare le antiche meraviglie etrusche in un contesto del tutto nuovo. L’evento, organizzato per la prima volta in notturna, mira a far vivere ai più piccoli un’esperienza museale unica, lontana dalla tradizionale visita diurna. Muniti di torcia, sacco a pelo e pigiamino, i giovani visitatori saranno protagonisti di una notte all’insegna della scoperta e dell’avventura, il tutto sotto l’occhio attento di un adulto accompagnatore.
La serata inizia alle 20 con l’accoglienza, per poi proseguire con un fitto programma di attività didattiche. Le sale del museo si animeranno grazie a laboratori creativi e cacce al tesoro che porteranno i bambini a esplorare i segreti della civiltà etrusca. Non mancheranno momenti di gioco e fantasia, con la possibilità di creare personaggi mitici e cimentarsi nella recitazione. Verso mezzanotte, ci sarà uno spuntino per ricaricare le energie, seguito dalle storie della buonanotte narrate tra i reperti antichi, un’occasione per lasciarsi cullare dalla magia del passato prima di addormentarsi.
Questa iniziativa è parte di un più ampio progetto del Museo di Villa Giulia, che da tempo organizza attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli. L’obiettivo è rendere il patrimonio culturale accessibile e divertente anche per i bambini, offrendo loro un modo originale di interagire con l’arte. La direttrice del museo, Luana Toniolo, sottolinea come questo evento rappresenti una novità nel panorama museale italiano: “Stiamo lavorando per creare esperienze sempre più innovative e coinvolgenti per i bambini e le loro famiglie, affinché possano avvicinarsi al nostro patrimonio in maniera divertente e stimolante.”
Per partecipare a questa magica notte con gli Etruschi, ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto e portare con sé tutto il necessario per la notte: sacco a pelo, tappetino antiscivolo, spazzolino e, naturalmente, il peluche preferito. Il costo dell’evento è di 30 euro a coppia (bambino e accompagnatore), con un massimo di 20 partecipanti. La parola d’ordine, necessaria per l’ingresso, verrà comunicata dopo l’iscrizione. L’avventura inizierà alle 20, con la colazione che concluderà l’evento la mattina successiva, alle 8, lasciando a tutti un ricordo indimenticabile da portare a casa.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture