Il Festival di Cannes ha annunciato tramite i propri profili social che Robert De Niro riceverà il premio cinematografico più prestigioso al mondo: l’attore newyorkese ha vinto la Palma d’Oro alla carriera, che gli verrà consegnata nella serata di martedì 13 maggio 2025 presso il Grand Theatre Lumiere sulla Croisette di Cannes.
Il primo giorno del festival verrà infiammato da De Niro, che terrà anche una masterclass rivolta agli accreditati nella giornata del 14 maggio. Si tratta di un riconoscimento alla carriera necessario, per un uomo che in più di mezzo secolo di carriera, ha settato un nuovo standard qualitativo nell’industria dell’intrattenimento.
La lista dei personaggi più iconici della storia del cinema americano è inevitabilmente plagiata a immagine e somiglianza di “Bob” De Niro: Travis Bickle, Jake LaMotta, Jimmy Conway, “Noodles” Aaronson, Rupert Pupkin, il giovane Vito Corleone.
A consegnare la Palma d’Oro, sarà probabilmente l’amico e sodale di sempre: Martin Scorsese, atteso al Theatre Lumiere, in gran segreto.