Poche ore fa La Biennale di Venezia ha annunciato, come era prevedibile, il film di apertura della Mostra d’Arte Cinematografica numero 81, in programma dal 28 agosto al 7 settembre.
Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton era uno dei titoli papabili per la giornata d’apertura (ovviamente fuori concorso), in ballottaggio col figliol prodigo della Mostra: Luca Guadagnino, col suo Queer.
Beetlejuice Beetlejuice porterà in laguna un cast degno di questo nome, un cast, come si suol dire, perfetto per le grandi occasioni: il capitano, Beetlejuice in persona, Michael Keaton. Seguito da Winona Ryder, Jenna Ortega, Catherine O’Hara, Willem Dafoe, Justin Theroux e dulcis in fundo, Monica Bellucci.
Burton fa ritorno al Lido di Venezia dove, a soli quarantanove anni, venne insignito del Leone d’Oro alla carriera, il più giovane di sempre. La premiere di Beetlejuice Beetlejuice si terrà presumibilmente nel pomeriggio del 28 agosto in Sala Grande, con due proiezioni stampa in mattinata, per preparare i giornalisti all’ambita conferenza stampa, verso ora di pranzo.
Si tratta di un evento glam preparato abilmente a tavolino da Warner Bros., che potrà così vantare la partecipazione alla Mostra di Venezia appena una settimana prima dell’uscita in sala. Potrete infatti correre immediatamente in sala anche voi da casa: Beetlejuice arriva il 6 settembre nei cinema italiani.
Non si tratta dell’unico film Warner presentato a Venezia: come sappiamo, Joaquin Phoenix e Lady Gaga faranno ritorno in laguna per Joker: Folie à Deux, presumibilmente in concorso, proprio come il suo predecessore che vinse un Leone d’Oro epocale, il primo per un cine-comic.
Noi saremo alla Mostra del Cinema, pronti a documentare l’approdo di Burton e compagni.