Home » Cinema vintage: è boom in Italia nell’estate 2024
In un’epoca dominata da blockbuster e streaming, può sembrare strano vedere pubblicizzati in TV film come “La ciociara” di Vittorio De Sica e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, entrambi degli anni ’60. Questo ritorno al passato, promosso dal ministero della Cultura, si inserisce in un contesto dove il successo del bianco e nero di Paola Cortellesi con “C’è ancora domani” ha dimostrato che il pubblico è pronto ad abbracciare i capolavori di ieri. La domanda che emerge è se il cinema moderno non riesca più a competere con la qualità e il fascino dei classici.
La tendenza del vintage non è un fenomeno isolato. Il ritorno in sala di “L’odio” di Mathieu Kassowitz in versione restaurata 4K ha ottenuto un incasso eccezionale, seguito dal successo di “Scarface” di Brian De Palma. Questi film, riportati alla luce da distribuzioni come Cat People e Lucky Red, hanno attirato nuovi spettatori, confermando che il cinema classico può ancora emozionare. Anche dopo la pandemia, titoli come “In the Mood for Love” di Wong Kar-wai hanno registrato un’affluenza sorprendente, mostrando che la nostalgia può essere un potente motore di ritorno al cinema.
Eventi come “Il cinema ritrovato” di Bologna hanno consolidato questa tendenza, proponendo ogni anno vecchi film restaurati che riscuotono grande successo. La Cineteca di Bologna ha saputo sfruttare questo interesse, sia attraverso festival che distribuzioni mirate. Cannes, Venezia, Locarno e Berlino hanno seguito l’esempio, riservando spazi sempre maggiori ai restauri. Le case di produzione hanno capito il valore dei loro archivi, proponendo capolavori di Dario Argento e altri grandi del cinema, offrendo alternative interessanti rispetto ai soliti sequel hollywoodiani.
Il successo del cinema vintage è evidente anche nel mercato dei diritti cinematografici, con grandi richieste per le library di Gaumont, MK2, Pathé, e major come Warner e Universal. Warner ha lanciato iniziative settimanali con classici come “Spider-Man” di Sam Raimi e la saga di Harry Potter. Matteo Garrone ha presentato la versione estesa di “Dogman” grazie al successo di “Io Capitano”. La riedizione di opere dello Studio Ghibli, celebrata a Cannes, conferma che il cinema del passato ha ancora molto da offrire. La nostalgia non è solo un viaggio nel passato, ma una risorsa per il futuro del cinema.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture