Secondo quanto riportato da Variety – e confermato da James Gunn – Mike Flanagan scriverà la sceneggiatura di Clayface, nuovo progetto targato DCU.
Continuano a fioccare notizie sul fronte DCU, il neo-(ri)nato studio guidato da James Gunn e Peter Safran. Dopo la conferma ufficiosa del coinvolgimento di Luca Guadagnino e Justin Kuritzkes all’adattamento per il grande schermo di Sgt. Rock, un’altra star si aggiunge al folto parterre di autori sotto contratto con la casa di produzione.
Mike Flanagan, autore delle amatissime serie Netflix The Hunting of Hill House e The Hunting of Bly Manor e La caduta della casa degli Usher, scriverà la sceneggiatura di Clayface, film stad-alone dedicato a Basil Karlo/Uomo d’Argilla, uno degli antagonisti del Cavaliere Oscuro nell’universo editoriale (e non solo) di Gotham.
Stando alle dichiarazioni del regista e sceneggiatore (2021), il suo sogno era quello di portare sul grande schermo una storia dedicata a Clayface dai toni body-horror. Il progetto, approvato soltanto poche settimane fa da Gunn e Safran, fu presentato ai DC Studios già nel 2023, destando qualche perplessità.
La scelta di mettere in cantiere il film, tuttavia, conferma l’audacia produttiva dei due CEO dello studio. L’obiettivo dei DC Studios è quello di diversificare la proposta editoriale. Dunque, un body-horror dalla penna di uno degli autori più amati dalle nuove generazioni, ci porta in quella direzione.
Come già avvenuto per le serie tv The Penguin e Caped Crusader, anche questa opera tratta dall’universo Gotham, verrà prodotta da Matt Reeves.
L’uscita del film è prevista per l’11 settembre 2026, mentre le riprese inizieranno verosimilmente nella seconda metà del 2025. Come pronosticabile, Flanagan non dirigerà la pellicola, poiché impegnato allo sviluppo del reboot di Carrie – Lo sguardo di Satana per conto di Amazon Studios.
Resta dunque da individuare un regista per Clayface. Le ipotesi sul tavolo sono tante, una su tutte, però, sembrerebbe perfetta: Coralie Fargeat, autrice dell’horror dell’anno, The Substance.