Arriverà nell’estate del 2025 l’atteso F1, film prodotto da Apple e Warner Bros. in collaborazione con Formula 1. Nel film, diretto dal regista di Top Gun: Maverick Joseph Kosinski, ci sarà Brad Pitt a vestire i panni del protagonista.
Nel corso dell’ultimo anno di Formula 1, abbiamo assistito più volte a riprese televisive e immagini “rubate” dal set che ritraevano Brad Pitt insieme ai tanti piloti della competizione, da Leclerc a Verstappen e Sainz, indossando anch’egli un’uniforme da pilota. Questo perché il film ha usufruito di location reali per le riprese.
Le riprese di F1 sono state infatti realizzate in giro per il mondo, tra un gran premio e l’altro. Così da non dover impiegare danaro e maestranze per ricreare scenografie realistiche dei circuiti. Una manovra che è stata possibile grazie alla partnership con la FIA, che ha di fatto reso possibile un progetto mai visto prima: un film di finzione girato durante un vero campionato di Formula 1: un sogno per cinefili e amanti dei motori.
Il primo trailer, pubblicato da poco sui canali ufficiali della Formula 1, non punta a rivelare dettagli di trama, quando più a darci un assaggio dell’adrenalina alla quale andremo incontro: F1 è girato con cineprese IMAX, così da realizzare un prodotto finale secondo i parametri del sistema di proiezione più immersivo al mondo, proprio come accaduto nello scorso anno ai campioni di incassi Oppenheimer, Dune: Parte due e Inside Out 2.
Delle riserve, in tutta onestà, andrebbero però evidenziate. Questo trailer ha un’estetica a metà tra il videogame F1 e la regia televisiva dei gran premi: non una gran combinazione.
Ciò che mette maggiormente d’accordo gli spettatori neutrali delle gare automobilistiche è proprio la “noiosa” regia televisiva: è chiaro come il sole che la Formula 1 non sia in grado di eguagliare la Moto GP e il tennis in quanto a dinamicità e coinvolgimento, questo anche a causa di una regia televisiva vuota e distante dal corso degli eventi – che ammazza il pathos.
Ciò di cui avrebbe bisogno il film finito è un montaggio vicino a quello di Top Gun: Maverick, che permetta allo spettatore di vivere insieme a Pitt l’eccitazione di una gara in monoposto. Francamente, il trailer di F1 mostra quasi soltanto soggettive/POV dei piloti nelle monoposto. Se questo è il film, fareste prima a comprarne il videogame.