Home » Giornate degli autori a Venezia: speciale dedicato a Jetsun Pema
Quella delle Giornate degli autori è una sezione autonoma all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che riscuote sempre successo. Quest’anno si celebra Jetsun Pema, una delle figure femminili più influenti del nostro tempo. Una donna che ha svolto un ruolo di fondamentale importanza nella promozione della cultura tibetana per le generazioni future. L’evento, dal titolo “Jetsun Pema, ‘la madre del Tibet’: una vita dedicata all’istruzione e alla libertà,” è stato organizzato in collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana. A cui si aggiungono Fandango, WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia, Giornate degli Autori e Isola Edipo. L’appuntamento è fissato per il 5 settemnbre alle 16 nella Sala Laguna.
Jetsun Pema è nota come la sorella dell’attuale Dalai Lama. È inoltre ex presidente di Tibetan Children’s Villages, un’organizzazione benefica dedicata all’assistenza e all’educazione di orfani, indigenti e bambini rifugiati provenienti dal Tibet. La sua visione sulla formazione e i valori universali è ispiratrice: “La cosa più importante è diventare delle persone virtuose, coltivando valori quali gentilezza, onestà e compassione. Non è necessario essere religiosi per abbracciare questi principi. Questo rappresenta il fine ultimo di ogni percorso educativo,” ha dichiarato Jetsun Pema.
Durante l’evento, Jetsun Pema sarà affiancata da un panel di donne eccezionali. Tra queste: Kasia Smutniak, attrice e presidente della Pietro Taricone Onlus; Maria Grazia Li Bergoli, project manager nel campo della produzione televisiva e cinematografica. Ci sarà poi Raimondo Bultrini, giornalista e scrittore esperto di filosofie orientali e politiche asiatiche. Ilaria Ravarino modererà gli interventi. Sarà proiettata poi l’anteprima italiana del documentario “Amala – la vita e la lotta della sorella del Dalai Lama,” diretto da Geleck Palsang, che sarà presente in sala per un saluto al pubblico. Un’opportunità unica per immergersi nell’ispiratrice storia di Jetsun Pema e nel suo straordinario impegno per la cultura e la libertà tibetane.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture