Finalmente è ufficiale: il nuovo film di Terry Gilliam si farà. Dopo anni di attesa, il maestro statunitense ci riporterà all’interno del caos organico del suo cinema e per farlo ha deciso di tornare a lavorare con Johnny Depp.
La loro nuova collaborazione è una promessa che risale ai primi anni ‘2000, quando Gilliam invitò Depp a interpretare il protagonista de L’uomo che uccise Don Chisciotte, con co-protagonista Jean Rochefort.
Il progetto però non vide la luce in quella versione, come sapranno già in molti. Un nubifragio si abbatté infatti su Madrid, dove Gilliam stava girando il film, distruggendo gran parte delle scenografie e delle strutture adibite alla troupe. I danni furono troppo ingenti da poter pensare semplicemente di ricostruire tutto.
Fin dai tempi di quel progetto maledetto (poi realizzato nel 2018, al terzo tentativo, con Adam Driver e Jonathan Pryce) Depp sognava di tornare a lavorare col suo amato regista, memore dello splendido lavoro svolto per Paura e delirio a Las Vegas, a oggi unica collaborazione tra i due.
Il nuovo progetto, intitolato Carnival at the End of the Days, vedrà Depp interpretare Satana in persona. Gilliam ha raccontato con una breve dichiarazione la sinossi della sceneggiatura: ““Dio decide di distruggere l’umanità. E l’unico che cerca di salvarci è Satana perché ha bisogno di persone all’inferno, altrimenti sarà disoccupato per l’eternità.”.
Non servono parole per commentare questa descrizione. C’è soltanto da ammirare questo autore, ormai nel pieno della sua terza età, testimone di un cinema che, purtroppo, non esiste più. C’è da ammirare la forza con cui, dopo aver realizzato finalmente il lavoro di una vita con L’uomo che uccise Don Chisciotte, ha deciso di tornare dietro la macchina da presa, con un progetto che apparentemente non tradisce, ancora un’ennesima volta, la sua poetica.
L’ex Monty Python, il più prossimo degli eredi di Fellini, sta per tornare, e noi non vediamo l’ora. Le riprese inizieranno a gennaio 2025, nella speranza che possa farcela per essere presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, kermesse cara a Gilliam.
Nel cast anche il fedelissimo Adam Driver, oltre a Jeff Bridges e Jason Momoa.