I profili social del Festival di Cannes hanno annunciato uno degli eventi più attesi dai cinefili di tutto il mondo: la selezione ufficiale del festival verrà annunciata giovedì 10 aprile alle undici del mattino.
Thierry Fremaux (direttore artistico) e Iris Knobloch (presidentessa) presidieranno la cerimonia in diretta dal Palais du Festival, nel cuore della Croisette, svelando al mondo i titoli iscritti alle sezioni del festival: Concorso principale, Un certain regard, Fuori concorso, Cannes Premiere, Cortometraggi, Quinzaine de Cineastes e Cannes Classics.
Girano diversi nomi sui possibili partecipanti da settimane. L’unica certezza del festival, al momento, riguarda Jim Jarmusch. Il suo Mother, Father, Sister, Son è stato accettato dai selezionatori della kermesse da più di un mese e verosimilmente sarà il film d’apertura. Nel cast, Adam Driver, Cate Blanchett e Tom Waits.
Tra gli altri possibili titolo in concorso, The Way of Wind di Terrence Mallick, attesissimo film dedicato alla vita di Gesù, il nuovo misterioso film di Leos Carax, Bugonia di Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Jesse Plemmons, Eddington di Ari Aster, con Joaquin Phoenix ed Emma Stone. Ma anche il nuovo film di Mario Martone, unico italiano in concorso, con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.
Atteso in Croisette il solito Wes Anderson, abbonato al concorso del festival da diversi anni. Non mancano gli ex vincitori della manifestazione: Spike Lee e Denzel Washington presenteranno il loro Highest 2 Lowest, remake di Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa, ma anche Alpha di Julia Ducournau (Palma d’Oro per Titane) e Sentimental Value di Joachim Trier, con Renate Reinsve (Miglior interpretazione femminile per La persona peggiore del mondo).