A pochi giorni dall’annuncio da parte di Lionsgate di un remake di American Psycho, Luca Guadagnino torna a parlare dei suoi progetti futuri. L’autore palermitano sta attualmente montando due lungometraggi: un documentario sul suo rapporto Bernardo Bertolucci e un thriller con Julia Roberts prodotto da Amazon Studios, After the Hunt. Senza considerare l’imminente uscita del suo Queer, presentato in concorso alla Mostra di Venezia (puoi leggere qui la recensione in anteprima), che verrà distribuito in Italia a partire dal 13 febbraio 2025.
Non contento, Luca Guadagnino ha rivelato al podcast di IndieWire di star lavorando a un altro adattamento: si tratta de I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, primo romanzo di Thomas Mann, del 1901. L’opera, racconta il lento collasso di una famiglia alto-borghese della città di Lubecca, tra il 1835 e il 1877. Un racconto, spiega Luca Guadagnino, “sulla decadenza della società occidentale, radicata nella forma di repressione più brutale: interna, prima di essere esteriorizzata”.
Ha in seguito definito I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia come “l’altra faccia della medaglia”, rispetto al Queer di William S. Burroughs. “Queer parla della nostalgia del passato e dell’ineluttabilità conseguente all’incontro con qualcuno che ti coinvolga al punto da iniziare a volerti vedere riflesso nello sguardo dell’altro”.
Luca Guadagnino ha concluso il suo intervento a proposito de I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia definendolo come un altro dei suoi sogni nel cassetto. “Da ragazzo”, spiega, “desideravo girare le mie versioni di quattro opere: una reinterpretazione del Suspiria di Dario Argento e Daria Nicolodi, Queer di Burroughs, Camere separate di Pier Vittorio Tondelli e I Buddenbrook di Thomas Mann. Se riuscirò a realizzarli tutti e quattro, potrò definirmi un cineasta realizzato”.
Sembra proprio che i sogni dell’immenso regista italiano stiano per realizzarsi: ha girato i suoi Suspiria e Queer tra il 2018 e il 2023 e nel giro dei prossimi due anni, presumibilmente, porterà a casa le riprese di Camere separate (annunciato in primavera) e I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia.
La sceneggiatura verrà scritta a quattro mani da Guadagnino in collaborazione con Francesca Manieri, co-creatrice e sceneggiatrice della sua serie tv del 2020 We Are Who We Are.