Home » Il mondo di Tim Burton in mostra al Museo del Cinema di Torino
I fan di Tim Burton segnino questa data in agenda: a Torino mercoledì 11 ottobre si apriranno le porte della Mole Antonelliana per una totale immersione nell’universo visionario di Tim Burton. L’eclettico regista, noto per opere iconiche come “Beetlejuice” ,”Batman” ,”Edward Mani di Forbice”, e “La Sposa Cadavere”, sarà celebrato in grande stile dal museo nazionale del Cinema. Un’esperienza che va ben oltre la proiezione di film, poiché si tratta di una vera e propria celebrazione dell’arte e della creatività di un genio moderno.
Fino al 7 aprile 2024, il museo del Cinema ospiterà dunque “Il Mondo di Tim Burton”. Una mostra unica nel suo genere, ideata e curata in collaborazione con lo stesso regista e Domenico De Gaetano. L’esposizione raccoglie disegni, bozzetti e documenti che mettono in luce tutta la varietà della produzione creativa di Burton. Oltre a documenti preziosi provenienti dall’archivio personale del regista, saranno esposti anche disegni e bozzetti. In pratica, tutti quelli che hanno dato vita ai suoi indimenticabili personaggi, plasmando i mondi cinematografici che li circondano. La mostra sarà suddivisa in nove sezioni tematiche, ciascuna delle quali presenterà oltre 500 opere d’arte originali, molte delle quali mai viste prima. Si spazia dagli esordi alle creazioni più recenti, tra schizzi, dipinti, fotografie, concept art, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Per il presidente Enzo Ghigo: “Ancora una volta, il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a un grande artista di fama internazionale. Con la sua straordinaria creatività e maestria, Tim Burton ha dato vita a film universalmente amati, che hanno catturato l’immaginazione di appassionati e non solo”. Ed in effetti per oltre tre decenni ha incantato il pubblico con storie indimenticabili, da ‘Beetlejuice’ e ‘Batman’ fino al recente successo di “Mercoledì”, diventata la seconda serie Netflix in lingua inglese più vista di sempre. Questa mostra è un tributo a un artista senza eguali e offre al pubblico l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo di Tim Burton.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture