Home » Roberto Benigni riceve un dottorato honoris causa in Belle Arti
Dottorato di ricerca honoris causa in Belle Arti presso la sede romana dell’Università di Notre Dame per Roberto Benigni. Per l’occasione, l’attore-regista ha espresso la volontà di tornare al cinema, da cui manca dal 2005. Da “La tigre e la neve” infatti, che uscì proprio in quell’anno, non ci sono più stati film di Benigni nelle sale.
Il 29 gennaio, l’Università di Notre Dame ha conferito a Roberto Benigni un prestigioso dottorato honoris causa in Belle Arti. Una tappa che segna un trionfo accademico per l’eclettico attore-regista. La cerimonia, avvolta in un’aura di eleganza e celebrata nella sede romana dell’università, è stata l’occasione perfetta per Benigni per condividere il suo desiderio di ritornare al grande schermo. Un ritorno, tra l’altro, atteso da quasi vent’anni.
Benigni ha manifestato un sentito rimpianto per la mancanza di presenza sul grande schermo. E questo nonostante il successo televisivo e il costante affetto del pubblico, specie con performance legate a Dante o all’analisi della Costituzione. Durante il suo discorso di ringraziamento per il dottorato, l’artista toscano ha sottolineato il desiderio di creare un’opera cinematografica personale che possa catturare non solo il suo cuore, ma anche il palpito dei tempi attuali. Le sue parole, intrise di una profonda riflessione sull’arte e sulla gioia, suggeriscono un desiderio di connettersi con il pubblico attraverso un’esperienza cinematografica autentica e toccante.
Mentre riceveva il prestigioso riconoscimento, Benigni ha condiviso con il pubblico la sua costante preparazione per un nuovo progetto cinematografico. Sia in Italia che all’estero, ha ricevuto numerose offerte come attore, ma il suo vero desiderio è creare un film personale, magari di dimensioni più contenute ma carico di significato. Il premio Oscar ha enfatizzato l’importanza di condividere la gioia come atto artistico supremo, anche quando il mondo è permeato da dolori e sfide. Benigni infine si è complimentato con Matteo Garrone per la sua nomination agli Academy Awards di quest’anno.
o.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
