Il primo teaser trailer di Superman è stato caricato sui profili social dei DC Studios alle 15:00 del 19 dicembre: ecco le prime immagini ufficiali del lungometraggio scritto e diretto da James Gunn.
Un trailer mozzafiato che gioca con un riarrangiamento in chiave pop-rock del tema musicale composto da John Williams per il Superman del 1978 di Richard Donner, così Gunn ha scelto di presentare al mondo la sua creatura. Pubblicizzato da tre giorni a questa parte con la tag-line “Look Up/Guarda in alto”, il primo teaser del film rispecchia a pieno questa interpretazione del personaggio.
Siamo dall’altra parte dell’universo, se pensiamo ai presupposti e ai toni del precedente adattamento di Superman, L’uomo d’acciaio di Zack Snyder, nel quale il grigio dominava la maggior parte delle composizioni e l’eroe (lì interpretato da Henry Cavil) guardava il mondo dall’alto verso il basso.
“Look down” diventa “Look up” nella sgargiante e fumettosa first impression del film di James Gunn, nel quale a indossare calzamaglia e mantello c’è David Corenswet, giovane interprete che restituisce a Clark Kent il canonico phisique du role: è un gigante.

Lietissima è inoltre la presenza di Krypto il super-cane, che apre il trailer salvando il suo padrone tramortito in mezzo alle nevi del polo nord (il film è stato parzialmente girato tra Norvegia e Islanda). Come già discusso nelle scorse settimane, la presenza di Krypto servirà ad aprire il mercato del film anche al pubblico di piccolissimi.

Nella filosofia del nuovo DCU di James Gunn e Peter Safran, la vastità di orizzonti è al primo posto nella lista dei requisiti minimi: l’offerta editoriale deve essere diversificata. Superman sembra contenere, a partire da queste immagini, tutte le possibili anime di questo primo capitolo dell’universo condiviso: cinema action, cinema per famiglie, fantascienza/fantapolitica, riflessioni sul mondo supereroistico, lotta alle corporazioni, divinità e mostruosità.
Stando a quanto riportato da decine di articoli, il Superman di David Corenswet sarà immerso in un universo già popolato da supereroi, posseduti dalle corporazioni. Sono dunque un caso mediatico e politico. L’avvento di Superman rappresenterà però una ventata di speranza per Metropolis. In un mondo violento e indulgente, dove la gentilezza non ha più casa, un uomo dal cuore enorme incarnerà la speranza.
Nel teaser sono infatti presenti vari eroi: Metamorpho, Guy Gardner, Hawkgirl, Terrific. Sul fronte degli “antagonisti politici” invece, Lex Luthor (Nicholas Hoult), la Luthorcorp e la Stugg Industries, rubano la scena. Senza considerare la presenza di un Kaiju per le strade di Metropolis, che sputa fuoco.
Da aggiungere al parco personaggi, ovviamente, la Lois Lane di Rachel Brosnahan, co-protagonista del filmato.

Non ci resta che attendere: il film uscirà il 10 luglio 2025 in Italia, distribuito da Warner Bros.