03/11/2025 - 01:15
No Result
View All Result
Worldculture
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
No Result
View All Result
Worldculture
No Result
View All Result

Home » Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

by Gabriele D'Aprile
Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
in Cinema, Intrattenimento
Reading Time: 2 mins read
479 15
ann lee
740
CONDIVISIONI
3.5k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookInvia su Whatsapp

Cosa c’è di peggio di un film modaiolo che si crogiola nella sua presunta (per non dire pretestuosa) bizzarria? La risposta è immediata quanto la pellicola in questione è istantaneamente irricevibile: l’unica cosa peggiore è un’opera dall’alto potenziale creativo e soprattutto tecnico sprecato nella sua messa in pratica.

The testament of Ann Lee di Mona Fastvold (girato in pellicola 70mm e scritto insieme al marito Brady Corbet, genio-demiurgo dell’ottimo The Brutalist) segna il ritorno della regista al Lido nella prestigiosa sezione del concorso, dopo l’inconcludente, ma tecnicamente interessante, sortita nel 2020 con “The world to come”.

Il risultato è un bislacco musical ambientato a metà del XVIII secolo tra Inghilterra e Stati Uniti, in cui una convincente Amanda Seyfried interpreta la fondatrice di una setta (gli Shakers) votata alla castità.
Il film può essere invero appaiato con il ben più riuscito I peccatori (Sinners) di Ryan Coogler.
Se nell’horror la musica etnica lanciava un discorso storico e politico sulla storia afroamericana, il film musicale della Fastvold ne imbastisce uno legato – quasi in senso durkhelmiano – alla sviluppo del puritanesimo nordamericano, con blande e immancabili venature femministe.

Nella prima parte la pellicola si spende con decenza artistica e un’appropriata dose di spettacolo (interessanti le musiche originali di Daniel Blumberg, seppure più nelle basi strumentali che nella linea melodica), mentre nella seconda la fallacia e l’inconsistenza della sceneggiatura (limite anche del film precedente della regista), la ripetitività delle coreografie (non giustificabile dalla lente filologica del realismo) che scandiscono i rituali degli Shakers e la mancata messa a fuoco dei molti temi figurativizzati (su tutti il rapporto tra il corpo femminile e la castità, la cui problematicità non emerge mai) condannano l’opera all’inerzia e spesso al ridicolo.

In sintesi, un fallimento davvero spiacevole considerate le capacità tecniche di Mona Fastvold, purtroppo mai supportate da uno script all’altezza.

Articoli correlati:

Suits riportato in auge da Netflix fa boom di visualizzazioni e ascolti
Wonka– un mondo di ripetizioni
Venezia 81 – Queer: Guadagnino reinventa Daniel Craig
Mare Fuori: tra spin off, musical remake USA e la serie Nate Libere
Tags: ArteCinemaFilmMostra del Cinema di Venezia
Condividi296Invia
Articolo Precedente

Venezia 82: A House of Dynamite – L’apocalisse di Kathryn Bigelow

Articolo Successivo

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Articolo Successivo
un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene - Alla ricerca di Franco Maresco

Articoli Recenti

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
a house of dynamite

Venezia 82: A House of Dynamite – L’apocalisse di Kathryn Bigelow

Settembre 2, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
no other choice

Venezia 82: No Other Choice – Eliminare la concorrenza è l’unica scelta possibile

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
the smashing machine

Venezia 82: The Smashing Machine – Alla ricerca della grazia

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jarmusch

Venezia 82: Father Mother Sister Brother – Il ritorno di Jarmusch tra trascendente e immanente

Agosto 31, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
bugonia

Venezia 82 – Bugonia: la dissacrante commedia di Lanthimos tra complottisti e multinazionali

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
After the hunt

Venezia 82 – After The Hunt: l’antimorale Me Too di Luca Guadagnino

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
orphan

Venezia 82: Orphan – Delusione per l’atteso ritorno di Laszlo Nemes

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jay kelly

Venezia 82: Jay Kelly – La commediola nostalgica e teorica di Baumbach

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Ultimi Articoli

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Categorie

  • Arte
  • Arte in Italia
  • Capolavori e Best Seller
  • Cinema
  • Festival ed Eventi
  • Intrattenimento
  • Letteratura
  • Libri e Riviste
  • Meraviglie del Mondo Antico
  • Mostre ed Eventi
  • Musica
  • News
  • Nuove Pubblicazioni
  • TV
  • Uncategorized

Tag

Amadeus Amazon Prime Video Apple Tv+ Archeologia Arte Cannes 2023 Cinema Concerti Cultura Disney Disney + Eventi Festival Festival di Cannes Festival di Cannes 2024 Film Fotografia Fumetti Intelligenza Artificiale Letteratura Libri Luca Guadagnino Mann Marvel Milano ministero della cultura Mostra del Cinema di Venezia Mostre musei Musica Napoli Netflix Pompei Reggia di Caserta roma Sanremo 2024 Serie tv storia Teatro Torino Tv Venezia Venezia 80 Venezia 81 Warner Bros

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

No Result
View All Result
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Worldculture
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}