La direzione del festival cinematografico curato da Parallelo 41, Venezia a Napoli – Il cinema esteso, in programma dal 22 al 27 ottobre, si avvale di due classici intramontabili – seppur agli antipodi – del cinema italiano. Il primo dei due, è il capolavoro di Michelangelo Antonioni: La notte. Con protagonisti Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti, si tratta del secondo capitolo della trilogia dell’incomunicabilità diretta dal cineasta romagnolo.
Il secondo titolo, classe 1978, è Ecce bombo, la seconda regia – la prima professionale – di Nanni Moretti, che scrive, dirige e interpreta, nei panni dello storico alter-ego Michele Apicella, il cult generazione all’italiana per antonomasia. Un tuffo nel passato, attraverso lo sguardo di Moretti, nel documentare i luoghi e la quotidianità dei “boomer” di Roma Nord negli anni ’70, affiliati ai partiti della sinistra extraparlamentare.
Entrambi i titoli verranno presentati nel corso della rassegna di Venezia a Napoli, al Multicinema Modernissimo. Lo storico multisala partenopeo, ospiterà il mini-ciclo il 24 (Ecce bombo) e il 25 (La notte) ottobre, rispettivamente alle 10:00 e alle 09:30. Come da tradizione, non mancheranno le introduzioni di rito ai film. La prima sarà curata da Diego Del Pozzo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. La seconda vedrà invece la presenza di Carlo Chatrian, presidente del Museo del Cinema di Torino, nonché ex direttore della Berlinale.
Entrambi i titoli fanno parte della sezione Venezia Classici della scorsa Mostra del Cinema. Si tratta per entrambe le pellicole, di film restaurati in 4K, a partire dai negativi originali. Un’occasione irripetibile per recuperare sul grande schermo, con un look nuovo, due classici che hanno ridimensionato il cinema italiano.
Da segnalare, tra i classici di Venezia a Napoli, anche quello di Una giornata particolare di Ettore Scola, ancora una volta con Marcello Mastroianni. Verrà proiettato allo splendido Cinema Vittoria di Aversa il 23 ottobre alle 18:30 e in replica alle 21:00, proiezione gratuita per le scuole e per abbonati del cinema.