Home » Aerosmith, tour annullato. Steven Tyler ha problemi alle corde vocali
Dopo oltre cinque decenni di successi, gli Aerosmith, celebri per brani come Dream On, Love in an Elevator e Janie’s Got a Gun, hanno annunciato il loro ritiro dai palcoscenici. Steven Tyler, frontman carismatico della band, ha subito un danno irreparabile alle corde vocali, costringendo il gruppo ad annullare tutte le date rimanenti del tour di addio. Con un messaggio toccante sui social, la band ha ringraziato i fan, noti come la Blue Army, per il supporto che hanno dato loro nel corso degli anni, dichiarando che è stato un onore immenso far parte della vita dei loro ascoltatori.
Già nel 2017, gli Aerosmith avevano intrapreso un lungo viaggio d’addio con l’Aero-Vederci Baby Tour, destinato a proseguire per anni, proprio come i tour infiniti di artisti come Bob Dylan. Ribattezzato Peace Out Tour, il loro ultimo giro di concerti avrebbe dovuto concludersi nel febbraio prossimo, con una serie di tappe in Nord America e Canada, culminando in un grande finale al Madison Square Garden. Tuttavia, i continui problemi di salute di Steven Tyler hanno portato a una serie di rinvii, fino alla cancellazione definitiva delle date rimanenti. L’ultima esibizione della band risale allo scorso settembre a Elmont, New York.
La decisione di abbandonare definitivamente la vita “on the road” non è stata facile per gli Aerosmith, ma si è resa necessaria a causa delle gravi condizioni di salute di Tyler. La frattura della laringe, subita dal cantante dopo soli tre concerti, ha compromesso la sua voce, considerata da molti uno strumento unico. Nonostante mesi di tentativi e cure da parte dei migliori specialisti, il recupero completo si è dimostrato impossibile. I membri della band hanno espresso la loro tristezza e frustrazione, dichiarando che la decisione è stata “difficile, straziante, ma necessaria”.
Gli Aerosmith, che si erano formati nel 1970, sono stati un pilastro della scena musicale per oltre cinquant’anni, conquistando quattro Grammy e un posto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001. Nonostante l’annuncio dell’addio ai tour, non è chiaro se Steven Tyler riuscirà a recuperare abbastanza da tornare in sala di registrazione. Dal 2012, anno dell’uscita del loro ultimo album Music From Another Dimension!, la band non ha più prodotto nuovo materiale, e l’unico progetto solista di Tyler risale al 2016. Se questo sia davvero l’ultimo capitolo della loro storia musicale resta ancora un’incognita.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture