Chi organizza il concerto all’Arena di Verona del 7 giugno
Il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, organizza un evento unico per celebrare il Canto lirico italiano, riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Questa celebrazione, mai vista fino ad oggi nella storia della lirica, si svolgerà all’Arena di Verona, offrendo al pubblico una notte ricca di emozioni e spettacolo.
Chi dirigerà l’orchestra del concerto del 7 giugno all’Arena di Verona
L’evento avrà come protagonista assoluto il Maestro Riccardo Muti, figura di spicco nell’ambito della musica classica e ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo. Muti dirigerà un’orchestra composta da 160 elementi e un coro di 300 artisti provenienti dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane, offrendo al pubblico un repertorio ricco di brani significativi della grande opera italiana.
Chi sono gli ospiti del concerto in onore dell’Opera lirica a Verona
La serata vedrà la partecipazione di artisti lirici molto apprezzati e provenienti da tutto il mondo, uniti dalla passione per il canto lirico italiano. Si tratterà di un evento che ha raccolto l’adesione entusiasta di SIAE, ANFOLS, Teatro alla Scala e Accademia di Santa Cecilia. La conduzione è affidata ad altrettanto apprezzati personalità della cultura, della tv e del cinema, come Alberto Angela, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti. In platea le maggiori autorità italiane, i rappresentanti delle istituzioni culturali, l’Unesco e gli ambasciatori dei Paesi del mondo dove l’Opera è più amata. Tra i protagonisti, nomi illustri come Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Roberto Bolle e molti altri, che regaleranno al pubblico interpretazioni indimenticabili delle pagine più celebri dell’opera italiana.
Dove sarà trasmesso il concerto del 7 giugno all’Arena di Verona
L’evento non si limiterà alla musica, ma abbraccerà anche la dimensione della danza. Con l’apporto creativo di Filippo Tonon, il palcoscenico dell’Arena si trasformerà in uno spazio magico dove la musica e la danza si fonderanno armoniosamente. Due Étoile del Teatro alla Scala, Bolle e Nicoletta Manni, si esibiranno in coreografie originali ispirate alle opere più celebri della tradizione italiana. Questa sarà un’occasione che gli amanti dell’opera non potranno perdersi, anche perché la kermesse sarà trasmessa in diretta in mondovisione su Rai Uno, offrendo a spettatori di tutto il mondo l’opportunità di partecipare virtualmente a questa celebrazione dell’opera italiana. L’evento promette quindi di diventare un appuntamento annuale imprescindibile nel calendario culturale italiano, valorizzando e diffondendo il ricco patrimonio artistico del Paese.
Comments 1