Home » Disco X: esce il nuovo atteso album di Daniele Silvestri
L’ultimo lavoro di Daniele Silvestri, intitolato “Disco X”, in uscita il 9 giugno, rappresenta l’apice di un tour teatrale senza precedenti, da cui prende forma questa produzione discografica. È stato proprio durante le esibizioni dal vivo che Silvestri ha avuto modo di elaborare e sviluppare le storie che gli sono state raccontate dal pubblico.
L’artista afferma che questo suo decimo album (da qui il titolo) è caratterizzato da una semplicità e istintività maggiori rispetto ai lavori precedenti. Tuttavia, sussiste un filo conduttore che collega le dodici canzoni-storie, in quei luoghi di profondità in cui immergersi piuttosto che emergere. Il cantautore romano riflette sul significato delle lunghe tre ore e mezza passate in compagnia del pubblico durante gli spettacoli teatrali, sottolineando che questa esperienza non è violenza, bensì un’attenzione diversa, un modo di condividere che si discosta notevolmente dalla realtà dei social media.
È proprio su questo palco, nel corso dei live “Teatri X”, che Silvestri ha registrato brani inediti, nati durante tali serate, per le quali aveva chiesto ai suoi fan di inviargli delle storie personali. Si nota inoltre la presenza di affascinanti collaborazioni in quest’opera, tra cui artisti del calibro di Frankie Hi Nrg, Giorgia, Selton, Wrongonyou, Davide Shorty e Fulminacci, riuniti nel trailer-manifesto intitolato ‘Intro X’.
Silvestri si conferma come testimone consapevole della realtà odierna, dando voce non solo all’amore, ma anche a tutte le sfaccettature che compongono il tessuto sociale circostante. Attraverso le canzoni del suo album, l’artista affronta temi come la cruda realtà della guerra, che coinvolge anche i bambini (“While The Children Play” con Wrongonyou e Frankie Hi-Nrg), la battaglia interiore che ogni individuo combatte (“Scrupoli”, “L’uomo nello Specchio” feat. Fulminacci), i cambiamenti sociali in atto (“Bella come stai” con Franco126, “Up in the sky” con Davide Shorty), i sentimenti travolgenti (“Colpa del fonico”) e quelli più delicati (“Cinema d’essai” con Giorgia) e (“Mar Ciai” con Eva). A partire da luglio, Silvestri porterà le sue storie in un lungo tour estivo intitolato “Estate X”, partecipando ai festival più importanti.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture