Home » Elvis Presley di nuovo sul palco: merito dell’Intelligenza Artificiale
Elvis Presley può davvero essere considerato un’icona della musica moderna. L’origine del rock and roll come è stato poi inteso negli anni successivi nasce infatti da lui. Far rivivere questo mito è sempre stato un po’ il sogno di tutti gli amanti del rock. Ecco quindi che nel 2024, il leggendario cantante e performer farà il suo inaspettato ritorno sul palco grazie a una fusione di tecnologie innovative. L’artista sarà dunque reso in forma olografica a grandezza naturale in uno spettacolo intitolato “Elvis Evolution”. Si tratta di una straordinaria creazione della società britannica Layered Reality. Londra sarà la città fortunata a ospitare il debutto di questo fenomeno, mentre il tour successivo porterà questo incanto tecnologico nelle città di Las Vegas, Tokyo e Berlino.
Andrew McGuinness, amministratore delegato di Layered Reality, descrive il progetto come un tributo di nuova generazione alla leggenda musicale Elvis Presley. Utilizzando un mix di intelligenza artificiale, proiezioni olografiche, realtà aumentata, teatro dal vivo ed effetti multisensoriali, lo spettacolo promette di offrire performance senza precedenti. La compagnia ha ottenuto accesso a migliaia di foto personali e archivi home-video, grazie a un accordo stretto con Authentic Brands Group. Quest’ultima è anche detentrice dei diritti dell’artista, garantendo un’esperienza autentica a tutti gli effetti.
Elvis Evolution segue il successo di altri progetti che hanno abbracciato l’innovazione tecnologica nell’industria dello spettacolo. Ricordiamo, tra gli altri, lo spettacolo Abba Voyage, che ha trasformato il supergruppo svedese in avatars. E cosa dire dell’esperimento di riportare in vita la voce di John Lennon tramite intelligenza artificiale per un brano postumo dei Beatles? Ora il pubblico è pronto per un’esperienza simile con Elvis Presley. Questa innovazione tecnologica segna perciò un ulteriore passo avanti nel connubio tra arte e tecnologia, aprendo la strada a futuri progetti simili. Intanto la posizione di Elvis viene consolidata come una figura iconica immortale nel panorama musicale mondiale.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture