Home » Eurovision Song Contest 2023 chiude col botto e share altissimo
Il gran finale dell’Eurovision Song Contest ha rapito il pubblico di Rai1, raggiungendo uno spettacolare 34.98 di share con 6 milioni 413 mila telespettatori. Durante l’esibizione di Marco Mengoni con la sua canzone “Due vite”, la share ha toccato un picco del 52%, regalando momenti indimenticabili.
La kermesse canora internazionale ha visto trionfare la talentuosa cantante svedese Loreen, grazie alla sua canzone “Tattoo”. Questa è la sua seconda vittoria, dopo il successo ottenuto con “Euphoria” nel 2012. Nel frattempo, Marco Mengoni si è classificato al quarto posto, portando a casa il prestigioso premio della critica, ambito da molti artisti. Durante la finale, è stato utilizzato un sistema di votazione misto, nel quale hanno partecipato le giurie di esperti delle nazioni in gara. Il loro voto ha contribuito al 49,7% del totale, mentre il pubblico ha avuto un leggero vantaggio con il 50,3% del peso del voto. È importante sottolineare che sia le giurie che gli spettatori da casa hanno avuto la possibilità di votare per tutti i cantanti, ad eccezione del rappresentante del proprio Paese, rispettando la regola d’oro dell’Eurovision Song Contest.
L’Eurovision 2023, che si è svolto a Liverpool, è stato condotto da un trio di presentatori di talento: Hannah Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina. I commenti in italiano sono stati affidati a Gabriele Corsi e Mara Maionchi, che hanno saputo rendere ancora più coinvolgente l’esperienza per il pubblico italiano. Diversamente da altre volte, non sono state presenti controprogrammazioni significative durante il Gran Finale dell’Eurovision Song Contest. Il film “Mamma o papà?” su Canale 5 ha registrato 2.021.000 spettatori con uno share del 12.1%, mentre su Italia 1 “Madagascar 3” ha intrattenuto davanti al video 719.000 spettatori, conquistando il 4.1% di share. Altri programmi che hanno ottenuto buoni ascolti sono stati “Esterno Notte” su Rai 3 con 549.000 spettatori e il 3.7% di share, la finale scudetto di Serie A1 femminile di pallavolo tra Milano e Conegliano su Rai 2 con 483.000 spettatori,
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture