Home » Latin Grammy Award, il pianista Fabrizio Mocata è in nomination
Fabrizio Mocata, pianista e compositore italiano, è stato candidato per il prestigioso 25° Latin Grammy Award, che si terrà a Miami il 14 novembre. La sua nomination arriva grazie alla collaborazione con Franco Luciani, celebre armonicista argentino, con cui ha realizzato l’album Tango Cruzados, selezionato tra i finalisti per il miglior album di tango. Mocata è uno dei pochi artisti italiani a poter vantare una candidatura in questa edizione, affiancando grandi nomi come Laura Pausini, e portando l’Italia a farsi notare anche in questo genere musicale.
Mocata è riconosciuto a livello internazionale per il suo approccio unico al tango, che fonde virtuosismo classico, autenticità e influenze jazz. Questa capacità di mescolare stili lo ha reso uno dei protagonisti più interessanti e innovativi della scena contemporanea del tango. Le sue esibizioni sono state apprezzate in importanti festival di tango come quelli di Buenos Aires, Granada e Medellin, dove ha condiviso il palco con alcune delle figure più influenti del genere. Il suo stile vibrante e coinvolgente ha conquistato il pubblico e gli ha garantito una presenza costante nei cartelloni dei principali eventi dedicati al tango.
La collaborazione tra Mocata e Luciani nasce nel 2019, quando si incontrano al Festival di Tango di Granada. Da quell’incontro artistico, scaturisce un progetto musicale che unisce l’Italia e l’Argentina, due terre distanti ma legate dalla passione per il tango. Tango Cruzados rappresenta il frutto di questa collaborazione e viene registrato tra Italia e Buenos Aires. Insieme a Mocata e Luciani, il contrabbassista Pablo Motta, anch’egli nominato ai Latin Grammy nel 2022, ha contribuito a rendere il disco un lavoro corale e internazionale.
Oltre ai musicisti, anche la produzione dell’album ha visto la partecipazione di professionisti italiani. La copertina è stata disegnata da Lorenzo Moriconi, mentre le registrazioni italiane si sono svolte presso lo Studio Molino del Ronzone a Vinci, con la supervisione tecnica di Mario Costanzi e Alberto Piva. Il missaggio e il mastering, invece, sono stati curati da Sergio Zanforlin, aggiungendo un ulteriore tocco italiano a questo progetto di successo.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture