Home » Morte Giacomo Puccini: il 29 novembre si celebra il centenario
Esattamente cento anni fa, il 29 novembre 1924, Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori della storia, si spegneva a Bruxelles all’età di 65 anni. Il Maestro, noto per capolavori come Tosca, La bohème, Madama Butterfly e Turandot, era giunto in Belgio per sottoporsi a una terapia innovativa contro il tumore alla gola. La sua morte segnò la fine di un’epoca e lasciò un vuoto incolmabile nel mondo dell’opera lirica, che ancora oggi celebra il suo genio e la sua eredità artistica.
Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio, è il luogo simbolo delle commemorazioni del centenario. Venerdì 29 novembre, il borgo, che ospita la casa-museo del compositore, si trasforma in un palcoscenico di memoria e gratitudine. L’evento principale è una “maratona pucciniana” organizzata dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Festival Pucciniano e dalla Fondazione Simonetta Puccini, che unisce momenti di riflessione e celebrazioni artistiche.
Le cerimonie iniziano con la tradizionale deposizione di una corona di alloro presso la scultura dedicata a Puccini. Ad accompagnare questo momento, la fanfara del Comando interregionale marittimo nord e la Corale Giacomo Puccini, che danno vita a una cornice musicale densa di emozione. Segue una Santa Messa, celebrata dal vescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, all’interno della Villa Museo Puccini.
Un momento di grande intensità sarà l’esecuzione del Requiem di Puccini, composto nel 1905 in memoria di Giuseppe Verdi. Il brano, interpretato da coro, viola e organo, offrirà un tributo musicale al Maestro, unendo spiritualità e arte. Per permettere a tutti di partecipare, la Messa e il concerto vengono trasmessi su un maxischermo allestito sul piazzale Belvedere, rendendo la celebrazione accessibile e collettiva.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture