Home » Notte della Taranta: il prossimo appuntamento a Cutrofiano (Lecce)
Nel cuore del territorio leccese, a Cutrofiano, il 19 agosto via alla tappa numero 19 del viaggio itinerante della Notte della Taranta. Un omaggio toccante a Luigi Chiriatti, il direttore artistico di questa manifestazione, venuto a mancare recentemente e da sempre legato al mondo della pizzica. In un crogiuolo di passioni e melodie, la notte si trasforma in un’ode alle tradizioni musicali salentine.
All’interno dell’edizione 2023 della “Notte della Taranta”, gli eventi vanno dal 1° al 27 agosto attraverso 25 borghi e città del Salento, fino a lambire la riserva naturale di Torre Guaceto e la baia di Sant’Andrea. Più di 400 creativi fra musicisti, ballerini, attori, letterati e filosofi, si radunano per esplorare il tema dell’Identità, attraverso eventi culturali, concerti e discussioni. La magia del Salento si risveglia in uno spettacolo in cui suoni, movimenti e riflessioni si fondono.
Alle 19:00, in Piazza Municipio di Cutrofiano, il sipario si alza su una danza senza confini grazie a “MAGICA RONDA”. Un progetto speciale che getta un ponte tra comunità terapeutiche e la comunità locale, celebrando l’inclusione e la solidarietà. L’atmosfera brulica di creatività e dibattiti nell’atteso “Taranta Talk”, un nuovo ingresso in questa edizione. Qui, scrittori e filosofi si sono accomodati in salotti culturali per scandagliare il profondo significato dell’Identità.
Nello scenario del borgo di Cutrofiano, la giudice Maria Francesca Mariano solleverà il velo sull'”Identità di genere tra legalità e cultura popolare”. Ci saranno poi dimostrazioni di danza eseguite da Carmine D’amico e Jonathan Enea Costa. Questo dialogo visivo aggiunge profondità all’interazione. Con l’andare della serata l’apice arriva con la performance di “Antonio Amato Ensemble”, una voce immortale dell’Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta”. Un’esperienza che risuonerà nei partecipanti, unendo passato e presente in un abbraccio sonoro e spirituale.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture