Home » Orchestra Mozart: per il ventennale suona le Sinfonie di Beethoven
L’Orchestra Mozart, nata dal cuore dell’Accademia Filarmonica di Bologna nel 2004, festeggia due decenni di brillante creatività. Fondata con il sostegno di Carlo Maria Badini e del maestro Claudio Abbado, ha visto l’egida della Fondazione Cassa di Risparmio e la guida di Fabio Roversi Monaco. Un ensemble che si dedica a celebrare la vita e il lavoro del suo direttore fondatore, (Abbado è scomparso nel 2014, n.d.r.), attraverso un’intera stagione di omaggi musicali.
Con il direttore musicale Daniele Gatti al timone, l’Orchestra Mozart intraprende un avvincente viaggio musicale attraverso l’Italia e la Svizzera. Tre tournée entusiasmanti porteranno la magia delle loro esecuzioni nelle sale italiane e oltre confine, portando armonia e celebrando la bellezza della musica.
Iniziato nel settembre del 2022, questo ciclo raggiunge la sua fine quest’anno. Con l’esecuzione delle Sinfonie n. 1 e n. 7, il Teatro Comunale di Ferrara diviene il palcoscenico per uno spettacolo indimenticabile il 12 giugno. Seguono tappe a Milano il 13 giugno e a Bologna il 14 giugno, promettendo serate di pura emozione musicale.
Nel bicentenario della prima esecuzione della Nona Sinfonia a Vienna nel 1824, l’Orchestra Mozart si unisce al Coro del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di Gea Garatti Ansini, per un’interpretazione impeccabile. L’evento culmina in una serie di concerti entusiasmanti in aprile, in cui le sinfonie quarta e sesta risuoneranno in tutta la loro magnificenza nelle città svizzere di Zurigo, Ginevra e Berna. Presentando il progetto, l’assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, sottolinea l’importanza di sostenere l’Orchestra Mozart nel suo cammino verso il futuro. Pur consapevoli delle sfide che il sistema sanitario e culturale italiano affronta, ciò non fa che alimentare la determinazione a promuovere la bellezza e l’ispirazione attraverso la musica.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture