Home » Sarò Franco: come nasce l’album uscito il 14 settembre dedicato a Califano
È un vero e proprio tesoro musicale inedito, firmato dallo stesso Califano, quello che viene celebrato nel nuovo album “Sarò Franco. Canzoni Inedite di Califano,” pubblicato il 14 settembre scorso, che ha coinciso con l’85° compleanno del maestro, scomparso nel 2013. Nascoste nei cassetti per oltre un decennio, queste canzoni dimenticate hanno finalmente visto la luce grazie all’arduo lavoro di un gruppo di amici e colleghi. Loro sono stati determinati a rendere tangibile il desiderio di Franco Califano espresso con le parole “Non escludo il ritorno” incise sulla sua tomba.
L’album, prodotto da Alberto Zeppieri, è un omaggio a Franco Califano, composto da brani che risalgono al periodo “milanese” della sua prolifica collaborazione con Frank Del Giudice. Queste canzoni, molte delle quali erano state concepite per il Califfo stesso o per altri interpreti, sono rimaste incompiute e inedite fino a oggi. È stato Zeppieri a convincere Del Giudice a consegnare questi gioielli musicali, rimasti troppo a lungo “sospesi” nei cassetti, per permettere loro di rinascere e prendere vita. La nuova vita di queste tracce è stata affidata a quattro direttori artistici: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione. Ognuno di loro ha apportato la propria interpretazione e sensibilità artistica a questo progetto unico.
Dodici brani dell’album sono stati interpretati da un’eclettica selezione di artisti, tra cui Tiromancino, Amedeo Minghi, Grazia Di Michele, Giovanni Nuti, e molti altri. Ogni interprete ha abbracciato l’essenza di Franco Califano, scendendo a fondo nelle proprie interpretazioni per restituire vita e anima a queste canzoni rimaste nell’ombra per troppo tempo. Il progetto “Sarò Franco” è destinato a crescere, con un secondo volume previsto per la prossima primavera. Anche nel prossimo progetto ci sarà Morgan, insieme con Mariella Nava. Si sta poi lavorando su un evento live epico che vedrà la partecipazione di tutti gli artisti coinvolti. Un omaggio straordinario al leggendario Califfo che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture