Home » Enzo Tortora, Portobello: a Napoli via alle riprese della serie tv
La storia di Enzo Tortora, una delle figure più amate della televisione italiana, torna alla ribalta con la serie tv “Portobello”, diretta dal maestro Marco Bellocchio. Il progetto si concentra su uno degli errori giudiziari più eclatanti della storia italiana: l’ingiusta detenzione di Tortora, accusato di legami con la camorra e traffico di droga, accuse poi smentite. Fabrizio Gifuni, attore già noto per le sue interpretazioni in altre opere di Bellocchio, come Esterno Notte e Rapito, dà vita al conduttore con intensità ed esperienza.
Dopo l’inizio delle riprese a Roma, il set si sposta a Napoli, in particolare a Piazza del Gesù, con la maestosa Chiesa di Santa Chiara, a fare da sfondo. Le riprese, programmate per la sera del 13 gennaio 2025, richiedono un piano di viabilità speciale per coinvolgere anche le strade vicine. Napoli non sarà l’unica location: la produzione prevede scene anche in Sardegna e Lombardia, per catturare al meglio le diverse sfumature della vicenda.
La serie prende il nome dalla trasmissione che Tortora condusse per sette stagioni, divenuta simbolo della sua carriera. Con sei episodi, questa produzione ambiziosa segna il debutto della Our Films, realizzata in collaborazione con Kavac Film, ARTE France e The Apartment Pictures. È un’opera che mira non solo a raccontare un dramma personale, ma anche a riflettere sulla fragilità del sistema giudiziario.
Oltre a Fabrizio Gifuni, il cast include nomi di spicco come Alessandro Preziosi, Lino Musella e Barbora Bobulova. Con loro, Romana Maggiora Vergano e Fausto Russo Alesi aggiungono profondità a un’opera che si preannuncia intensa e ricca di emozioni. La direzione di Marco Bellocchio, un regista capace di scandagliare l’animo umano, promette di rendere questa serie un appuntamento imperdibile per gli amanti della TV e del cinema.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture