Home » Il Mostro: al via le riprese della serie Netflix basata sui fatti di cronaca di Firenze
Martedì 10 ottobre sono cominciate le riprese della serie televisiva che i fan del true crime attendevano da tempo: ‘Il Mostro’. La regia è di Stefano Sollima, mente creativa dietro il progetto insieme a Leonardo Fasoli. La produzione fa parte del marchio The Apartment, affiliato al colosso Fremantle, e AlterEgo, guidato da Lorenzo Mieli e Stefano Sollima. La promessa è di gettare un po’ di luce su uno degli enigmi più oscuri della storia italiana, e lo farà in esclusiva su Netflix.
Questo thriller prende spunto da eventi sconvolgenti che hanno gettato un’ombra sinistra sulla città di Firenze dalla fine degli anni ’60 fino alla metà degli anni ’80. Un’epoca in cui un’ombra terrificante si proiettava sulla tranquillità delle strade toscane. Le persone, all’epoca, tremavano al nome del “mostro di Firenze”, un oscuro maniaco sessuale autore di otto omicidi duplici che hanno seminato terrore per ben diciassette anni. La sua firma? Una beretta calibro 22. Questi brutali omicidi di coppiette sono stati oggetto di una delle più complesse e lunghe indagini nella storia italiana. Un’indagine che ha cercato di gettare luce sul primo e più feroce serial killer del Paese.
Anche se le indagini hanno portato all’arresto di Pietro Pacciani, accompagnato dai suoi “compagni di merende” Mario Vanni e Giancarlo Lotti, il mistero non è mai stato completamente risolto. Non sono mai state trovate infatti prove schiaccianti. In seguito, nei primi anni 2000, le indagini si sono spinte oltre, focalizzandosi su un noto medico, il gastroenterologo perugino Francesco Narducci. Ma il destino ha troncato qualsiasi possibilità di risposte, con la sua morte prima di poter essere interrogato.
Questa serie televisiva è ancorata in maniera ferma nella realtà, basata su testimonianze oculari, documenti legali e approfondimenti giornalistici. C’è il mondo reale, crudo e spietato, in cui le vittime e i loro tormenti sono la priorità. Il team dietro ‘Il Mostro’ è determinato a far emergere la verità, rivelando ogni sfumatura di questa vicenda intricata. In un contesto in cui i possibili mostri sono stati tanti nel corso delle indagini, la serie si immerge nel loro mondo, scrutando la storia dal loro punto di vista. Perché alla fine, in una trama ricca di mistero, il mostro potrebbe essere chiunque, e solo la verità ci condurrà alla risposta.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture