Home » Painkiller: su Netflix la serie che affronta il tema dell’abuso di antidolorifici
Netflix ha rilasciato in streaming il trailer di “Painkiller”. Si tratta di una miniserie con Matthew Broderick che affronta il tema dell’abuso di antidolorifici, argomento molto sensibile negli States. Tutto a causa del famigerato farmaco OxyContin, venduto come un banale antidolorifico, in realtà capace di creare assuefazione come qualsiasi droga di tipo oppiaceo.
La serie tratta lo scandalo OxyContin in questi episodi. Dopo il successone di “Dopesick” su Disney+ e del film “Tutta la bellezza e il dolore – All the Beauty and the Bloodshed”, che ha vinto pure il Leone d’Oro, arriva un altro show tosto. L’argomento degli antidolorifici è delicato, soprattutto il caso OxyContin datato fine degli anni ’90, per cui serviva un occhio attento. “Dopesick”, qualcuno lo ricorderà, ha fatto un figurone dopo l’uscita, specialmente per la performance di Michael Keaton. Quest’ultimo interpreta un medico che finisce col prescrivere ossicodone ai suoi pazienti e poi finisce per diventarne dipendente lui stesso.
La trama di “Painkiller” è pazzesca. La serie esplora le origini e le conseguenze della crisi degli oppioidi in America. Vengon messe in luce le storie dei colpevoli, delle vittime e di quelli che cercavano la verità. Le loro vite sono state distrutte per sempre dall’OxyContin. Lo si può leggere nella sinossi della serie. Painkiller si basa sul libro-inchiesta omonimo “Pain Killer” scritto da Barry Meier e sull’articolo del New Yorker Magazine di Patrick Radden Keefe. Keefe, noto per essere un ottimi giornalista d’inchiesta, scrisse questo articolo intitolato “The Family That Built the Empire of Pain”.
La miniserie è diretta da Peter Berg e prodotta da grandi del settore, come Eric Newman, Peter Berg, Alex Gibney. E il cast? Oltre a Broderick nel ruolo di Richard Sackler, il miliardario che possiede la Purdue Pharma, ci sono anche Uzo Aduba, Taylor Kitsch, Dina Shihabi e West Duchovny. Segnate allora la data del 10 agosto, quando “Painkiller” uscirà sulla piattaforma digitale.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture