Finalmente, dopo due anni di attesa, è arrivato il momento del ritorno del Commissario Ricciardi. Da lunedì 6 marzo su RAI 1, in prima serata, Lino Guanciale tornerà a interpretare il nobile Commissario napoletano, creato dall’estro e dalla penna di Maurizio De Giovanni.
Il Barone di Malomonte Luigi Alfredo Ricciardi ha una particolare dote che lo aiuta a risolvere i suoi casi. Lui vede i fantasmi. Le persone che hanno avuto una morte violenta e sono rimaste attaccate al luogo in cui sono morte gli parlano e lo aiutano ad assicurare i propri assassini alla giustizia.

Personaggi principali della serie
Luigi Alfredo Ricciardi, Barone di malomonte e commissario della polizia di Napoli, negli anni ’30 è il nostro protagonista. Intorno a lui ruotano alcuni personaggi cardine della storia.
Il grande amore del commissario è Enrica, una ragazza che lui guarda dalla finestra di casa sua, che lo attrae così tanto da non poter distogliere lo sguardo. Lei è una maestra dal carattere un po’ particolare: esce poco, ricama, ha manifestazioni di sentimenti esplosive.
L’altra donna della vita del Commissario è una cantante lirica esplosiva: Livia. La bellezza fatta carne e voce. Rosa, la tata del Commissario sin da quando era piccolo, è la figura materna che ha perso da bambino. Un grande affetto per il Commissario.
Il Brigadiere Raffaele Maione è la spalla lavorativa del Commissario, al quale dispensa anche consigli paterni. Segnato dalla perdita del figlio, colma questo vuoto proprio nel rapporto con il Commissario.
Dove eravamo rimasti
La prima stagione del Commissario Ricciardi si è chiusa con una puntata densa e ricca di eventi. Rosa, la tata del commissario, è ricoverata in ospedale, dove, a fine puntata, muore.
Livia organizza una festa memomaribile in occasione della Madonna del Carmine, canta per la prima volta, dopo tanto tempo. Il brano è “Passione”. Lei cerca Ricciardi con gli occi, tra la folla, mentre canta ma resterà delusa dalla sua assenza.
Intanto, Enrica è in una colonia estiva a Ischia per allontanarsi da Ricciardi, dopo aver visto un bacio tra lui e Livia. Un giovane tedesco le fa la corte. Lei scrive a suo padre che sa del suo amore per Ricciardi ma sa anche che i due, non riescono a dichiararsi l’un l’altra. Il padre di Enrica decide di dare una smossa al Commissario e lo incita ad andare da Enrica, prima che sia troppo tardi. Lui va a Ischia ma arriva sulla spiaggia giusto in tempo per vedere Enrica che bacia un’altro. In realtà Enrica era andata a dire al suo spasimante che lei era innamorata di Ricciardi ma le sue parole sono bloccate proprio da questo bacio che ha lasciato i fan in sospeso per due anni. Riusciranno Ricciardi ed Enrica a trovare i tempi giusti? Speriamo di scoprirlo nella seconda stagione.