Home » Gabriel García Márquez, libri: il 6 marzo esce il suo romanzo postumo
Ve lo avevamo anticipato già nel mese di ottobre, ma ora la data è imminente: 6 marzo. Gli ammiratori di Gabriel García Márquez avranno in quel giorno la gioia di poter acquistare l’ultimo suo romanzo, pubblicato a quasi dieci anni dalla scomparsa dello scrittore colombiano (17 aprile 2014). Il suo stile inconfondibile risplende nel suo “En Agosto Nos Vemos” (“Ci Vediamo in Agosto”). L’opera, una variazione sul tema della libertà e del desiderio, è un inno alla femminilità, una riflessione sul mistero dell’amore e dei rimpianti. Viene pubblicata simultaneamente in diverse lingue, in occasione del compleanno dello scrittore, noto affettuosamente come Gabo.
Ecco una sintesi della trama del romanzo. Ogni anno, il 16 agosto, Ana Magdalena Bach, una donna di cinquant’anni con trent’anni di matrimonio ormai alle spalle, si avventura verso l’incantevole isola dei Caraibi dove riposa sua madre. Attraversa le acque su un traghetto, si fa trasportare in taxi, portando con sé un fascio di gladioli e si rifugia in un tranquillo hotel. Questo rituale annuale la invita irresistibilmente a trasformarsi, a esplorare la sua sensualità e a sondare le profondità dei suoi timori. Un viaggio interamente dedicato al mondo femminile, quindi.
Pochi giorni prima della sua scomparsa, Gabriel García Márquez condivise alcune anticipazioni di questa nuova opera con “El Pais” e “The New Yorker”. Dopo la sua morte, il romanzo è stato ritrovato tra i documenti della famiglia venduti all’Harry Ransom Center di Austin, in Texas. Nonostante il desiderio dell’autore di non pubblicare l’opera postuma, i figli Rodrigo e Gonzalo García Barcha hanno deciso di renderla pubblica a dieci anni dalla sua morte.
Rileggendo il romanzo, i figli di Márquez hanno scoperto una ricchezza di meriti letterari che rendono omaggio alla maestria del padre. Il testo, composto da cinque racconti, incarna l’ultima creatività di Gabriel García Márquez, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria capacità inventiva, il suo linguaggio poetico e la sua profonda comprensione dell’animo umano, soprattutto in relazione all’amore, uno dei temi centrali della sua opera.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture