Home » Il Piccolo Principe compie 80 anni: gli adattamenti per la tv
Il Piccolo Principe compie 80 anni! Il romanzo capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry uscì infatti nell’aprile del 1943. Un’opera universale che ha ispirato molti artisti in diversi campi dell’arte, tra cui la televisione. Andiamo allora ad esplorare alcuni dei più significativi adattamenti televisivi di questo libro, classico dell’infanzia.
Il primo adattamento animato del Piccolo Principe risale al 1978 ed è un anime giapponese intitolato Hoshi no ojisama Petit Prince, Il pianeta del Piccolo Principe. La serie animata è basata sul personaggio del principino, ma racconta una storia completamente nuova e originale. Qui il protagonista viaggia per l’Europa, incontrando nuove persone in ogni episodio e aiutandole prima di proseguire nei suoi viaggi. Sebbene la serie si discosti notevolmente dal racconto originale, può essere ancora apprezzata dai fan. I primi 26 episodi sono disponibili su YouTube con il doppiaggio inglese.
Il secondo adattamento televisivo del romanzo di Saint Exupery è una co-produzione italo-francese del 2010, durata tre stagioni e coinvolgente la Rai. Anche in questo caso, la serie televisiva si allontana dal racconto originale, fungendo da sorta di sequel. Qui il Piccolo Principe, la Rosa e la Volpe vivono in pace sull’asteroide B 612, fino a quando il Serpente decide di conquistare tutti i pianeti dell’Universo e seminare il caos nella galassia. Ogni episodio è ambientato su un nuovo pianeta, con personaggi vecchi e nuovi, tra cui le Idee Nere e le Idee Blu. La serie si concentra sugli aspetti più fantascientifici e fantasy del racconto, piuttosto che sui temi universali e profondi.
In generale, è interessante notare come gli adattamenti televisivi del Piccolo Principe si distacchino notevolmente dal racconto originale. Tuttavia, questo potrebbe essere inevitabile, considerando la brevità e la semplicità della storia di Saint-Exupéry. Nonostante ciò, i fan del Piccolo Principe possono ancora apprezzare questi adattamenti televisivi per la loro originalità e creatività. Se sei un fan del Piccolo Principe, assicurati di dare un’occhiata a questi adattamenti televisivi e di goderti la magia del mondo del Piccolo Principe.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture