Home » Romanzi e città: Roma al terzo posto nelle citazioni dopo Londra e Parigi
I romanzi e le città hanno spesso un rapporto stretto, dove le città assumono un ruolo di rilievo, diventando scenari vibranti e protagonisti silenziosi delle storie narrate. Uno studio condotto da Aura Print ha cercato di capire quali città fossero più citate. Basandosi su un’analisi dei titoli presenti su Google Books, ha esplorato la presenza delle metropoli europee nei romanzi scritti tra il 1920 e il 2019. I risultati svelano una certa classifica delle città più ricorrenti. Roma, con il suo fascino intramontabile, si posiziona al terzo posto, preceduta dalle icone cosmopolite di Londra e Parigi.
I dati emersi dallo studio sono davvero rivelatori. Londra spicca indiscussa con 286 milioni di citazioni, immergendo i lettori nel suo labirinto di vicoli e grandi arterie. Parigi segue con 95 milioni e 240mila citazioni. Roma, sul podio letterario, accumula 48 milioni e 841mila menzioni. Un particolare interessante è la presenza italiana: l’Italia si fregia di ben tre città nella Top 20. Firenze si posiziona sesta, mentre Venezia e Milano guadagnano rispettivamente il dodicesimo e il diciassettesimo posto. Questo dato sottolinea il ricco patrimonio culturale e letterario del paese.
Sebbene questi dati siano affascinanti di per sé, occorre sottolineare che già qualche anno fa c’era stata una ricerca simile. Holidu, noto motore di ricerca per case vacanza, aveva infatti nel 2019 lanciato uno sguardo simile sull’argomento. Utilizzando le risorse offerte da Google Books, Holidu aveva stilato una sua classifica. E i dati coincidono. Ecco emergere la magia delle città come Roma, Milano e Torino, trasformate in spettacolari scenari letterari. L’attenzione si rivolge ai dettagli, come le rievocazioni di quartieri romani e le suggestioni milanesi di Brera e La Scala. A seguire, in rapida successione, ci sono poi le città di Napoli, Firenze, Bologna, Venezia e Padova.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture