Home » Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026: vince la Sicilia con Gibellina
Gibellina, città della Sicilia in provincia di Trapani, è stata proclamata Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026. Gibellina è famosa per il Cretto di Burri, opera di arte contemporanea tra le più grandi al mondo realizzata dopo il terremoto del 1968 e che rappresenta la memoria storica del paese. L’opera, infatti, si presenta come ferite di calcestruzzo e vuole ripercorrere le strade della vecchia città. Infatti, il Cretto di Burri è stato realizzato dove c’erano le macerie della vecchia Gibellina andata distrutta.
La cittadina ha così ottenuto un finanziamento di un milione di euro per realizzare le attività previste nel dossier “Portami il Futuro”. Il prestigioso riconoscimento, il primo nel suo genere, è stato conferito dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, in una cerimonia svoltasi al MiC, con una giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Gibellina ha prevalso su altre quattro città finaliste: Carrara, Gallarate, Pescara e Todi.
Il progetto “Portami il Futuro” rappresenta un piano ambizioso di rigenerazione territoriale basato sull’arte contemporanea e la partecipazione civica. Attraverso il restauro e la rigenerazione urbana, Gibellina mira a trasformarsi in un modello di sviluppo culturale in cui la bellezza e la creatività sono valori condivisi. Questo riconoscimento è un tributo agli artisti che, nel passato, hanno contribuito a ridefinire Gibellina, rendendola un centro d’arte e di innovazione culturale.
L’idea è strutturata in quattro aree tematiche che abbracciano un ampio ventaglio di azioni: Armonie del Contemporaneo, che prevede progetti di comunità e partecipazione, con il contributo di artisti contemporanei; Memorie dal Futuro, con iniziative per i giovani, orientate alla crescita culturale e partecipativa; Eredità per la valorizzazione della memoria locale, reinterpretando il presente attraverso il passato artistico; Reti Contemporanee, con la creazione di reti istituzionali per promuovere Gibellina come centro dell’arte contemporanea.
Il progetto si propone non solo come un investimento artistico ma anche come un piano di sviluppo economico e sociale, con azioni mirate alla creazione di imprese creative, alla riqualificazione di spazi culturali e all’artigianato artistico. “Portami il Futuro” ambisce a fare di Gibellina un esempio culturale, restituendo al territorio un’identità dinamica e contemporanea, favorendo opportunità di lavoro e promuovendo la socialità.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture