Home » Vicino/Lontano, il tema della Metamorfosi al centro del Festival
Il Festival Vicino/Lontano ha annunciato il tema centrale della sua 20ª edizione, in programma a Udine dal 7 al 12 maggio prossimi. Il prestigioso evento ha scelto il tema della Metamorfosi quale parola-chiave per offrire uno sguardo privilegiato su fenomeni cruciali del nostro tempo. In particolare, sottolineando i processi in divenire che potrebbero trasformare radicalmente il mondo che conosciamo.
La manifestazione, fondata in memoria del giornalista e scrittore fiorentino Tiziano Terzani, culminerà nell’emozionante serata di premiazione al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La giuria del Premio Terzani, presieduta da Angela Staude Terzani, sta attualmente lavorando per individuare i cinque finalisti di questa edizione che conferma la rilevanza e l’importanza del premio letterario internazionale.
La presidente dell’Associazione Vicino/Lontano, Paola Colombo, ha dichiarato: “Ogni anno scegliamo una lente di osservazione privilegiata attraverso cui guardare i fenomeni importanti del nostro tempo. Sono processi in divenire che rischiano di rendere irriconoscibile il mondo che conoscevamo, e obsolete o inadeguate le nostre categorie di analisi. Per questo abbiamo scelto il tema della Metamorfosi.”
Il comitato scientifico, guidato dall’antropologo Nicola Gasbarro e arricchito quest’anno da Michele Bonino, direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, e da Andrea Staid, docente di antropologia culturale all’Università di Genova e alla Naba di Milano, è al lavoro per costruire un programma di grande risonanza per questa edizione.
Un progetto strettamente legato al Premio Terzani è la coproduzione dello spettacolo “Salām/Shalom”, avviato con il Css Teatro stabile di innovazione del Fvg. Basato sulla lettura scenica tratta da “Apeirogon” di Colum McCann, il progetto porterà sulle scene italiane la testimonianza di due padri, uno palestinese e l’altro israeliano.
Infine, nella stagione estiva, tornerà la rassegna Vicino/Lontano mont, curata da Claudio Pellizzari, giunta alla sua 4ª edizione. L’associazione continua a promuovere un dialogo culturale che va oltre i confini, mantenendo viva l’ispirazione di Tiziano Terzani.
Alla luce di queste novità, Vicino/Lontano 2024 si preannuncia, quindi, come un’edizione straordinaria, dedicata all’analisi delle metamorfosi in corso nel mondo contemporaneo, mantenendo viva la memoria di Terzani attraverso eventi culturali di alto livello.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture