Non è un’esercitazione: alcuni utenti su X hanno notato che, seguendo i sottotitoli inglesi del trailer di Joker: Folie à Deux la battuta proncunciata da un personaggio in un auto (che intravediamo dallo specchietto retrovisore) appartenga ad Harvey Dent.
Il procuratore distrettuale di Gotham City, che i più hanno imparato a conoscere grazie a Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, è destinato, in seguito a un incidente, a diventare Due Facce, storico antagonista di Batman.
Mesi fa si vociferava di un possibile casting in corso per il ruolo di Dent nell’universo DC e spuntò un nome su tutti: quello di Harry Lawtey, noto al pubblico statunitense per la sua interpretazione nella serie HBO Industries, ancora inedita in Italia. L’attore britannico, soltanto ventisette anni, interpreterà probabilmente una versione di Harvey Dent più giovane del consueto.
Guardando il trailer oggi pomeriggio, appena rilasciato, l’idea che Due Facce potesse quadrare bene nel contesto di Joker: Folie à Deux è balenata a molti utenti sul web. Ciò che le immagini del trailer raccontano, è un conflitto acceso tra i sostenitori di Joker/Arthur Fleck e la magistratura, una parte del film sarà infatti incentrata sul processo ai danni di Arthur per i cinque omicidi perpetrati nel corso del primo film.
Giustizia privata, anarchia, contro giustizia istituzionale: i due volti, perdonate il gioco di parole, di Due Facce: fu procuratore in lotta contro la criminalità di Gotham, è leader di un’organizzazione criminale con un’idea di giustizia… tutta sua.
Il personaggio incarna a pieno uno dei temi principi del film di Todd Phillips, in uscita il 2 ottobre in Italia. Noi saremo alla Mostra del Cinema di Venezia a vederlo in anteprima. Tra poco più di un mese insomma, sapremo quanto c’è di vero in queste teorie.
Che Dent non diventi Due Facce già in questo secondo capitolo? James Gunn e Todd Phillips sono al lavoro su un terzo Joker nel quale Due Facce sarà il villain principale?