Home » Un dipinto inedito di Pollock rinvenuto in Bulgaria: altissime le quotazioni
Un dipinto inedito del celebre pittore espressionista americano Jackson Pollock (o almeno a lui attribuito) è stato rinvenuto nel cuore della città di Sofia, in Bulgaria. L’operazione è stata eseguita in collaborazione tra il Servizio nazionale per la lotta contro la criminalità organizzata (Gdbop), i servizi segreti greci e Interpol, con l’obiettivo di prevenire il traffico illecito di beni culturali.
Si presume che l’opera, che reca una dedica sul retro alla famosa attrice di Hollywood Lauren Bacall, potrebbe valere fino a 50 milioni di dollari. Si attende l’autenticazione per le conferme. Il dipinto è stato scoperto lo scorso febbraio nella residenza di un cittadino bulgaro a Sofia, e le autorità locali hanno rilasciato solo poche informazioni sul ritrovamento. Si sa che il quadro risale al 1949 e non è incluso nell’elenco ufficiale delle opere di Pollock. Molto probabilmente potrebbe essere stato destinato al mercato nero. Inoltre, non è ancora stato verificato se la calligrafia della dedica sia dello stesso Pollock.
Sul retro del quadro è presente un timbro e una firma che attestano l’appartenenza del dipinto alla collezione del defunto dittatore rumeno Nicolae Ceausescu. Nonostante ciò, l’opera di Pollock più costosa mai venduta all’asta rimane il numero 17, 1951, che ha raggiunto il prezzo di 53 milioni di dollari durante un’asta nel novembre 2021. Anche il numero 31 di Pollock rientra in questo elenco. Completato nello stesso anno del presunto Pollock trovato in Bulgaria, è stato venduto lo scorso maggio da Christie’s New York per 47 milioni di dollari.
L’identificazione e l’autenticazione dell’opera di Pollock rinvenuta in Bulgaria potrebbero richiedere mesi o addirittura anni di analisi da parte di esperti del settore. L’interesse suscitato dalla scoperta è però già enorme. Questa operazione congiunta tra diverse agenzie di sicurezza dimostra l’impegno nel contrastare il traffico illecito di beni culturali.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture